Rainbow Six Siege - analisi comparativa
Emerso dalle ceneri del cancellato Rainbow Six Patriots, Tom Clancy's Rainbow Six Siege è finalmente arrivato su Xbox One, PS4 e PC. Lo shooter tattico multiplayer è basato sul motore AnvilNext di Ubisoft, e offre una serie di scenari realistici in cui si svolge l'azione. Sorprende che uno shooter tattico in prima persona su piccola scala sia stato creato con una tecnologia pensata per vasti open world, ma i risultati sono eccellenti. I benefici di AnvilNext sono chiari, con illuminazione molto naturale e materiali realistici a caratterizzare le mappe. Rainbow Six Siege non è un gioco appariscente, ma c'è molto da apprezzare se ci si ferma a osservare gli scenari. Molti degli interni mettono in mostra un'illuminazione indiretta molto naturale, con elementi di pietra e metallo realistici che ricordano quelli di Assassin's Creed Unity.
La vera stella dello spettacolo è Realblast, una tecnologia che permette di distruggere gli scenari su piccola scala. Invece di tirare giù interi edifici come in Battlefield, i giocatori possono invece abbattere delle strutture pezzo per pezzo in maniera procedurale. È possibile perforare mura con una pistola, aprire buchi nel pavimento con un fucile a pompa, o semplicemente piazzare un esplosivo e far saltare un'intera barricata. La penetrazione dei proiettili è completa, e l'effetto sonoro prodotto dai colpi sulle superfici varia in base al materiale di cui sono composte queste ultime.
Questa tecnologia rende il gioco uno degli shooter più dinamici che abbiamo mai giocato. È affascinante vedere i suoi possibili utilizzi, tra cui aprire buchi nel soffitto per tenere d'occhio un ingresso, eliminare nemici attraverso il muro mentre si è appesi al tetto, o semplicemente confondere gli avversari innescando attorno a loro diverse esplosioni in simultanea. Anche quando abbiamo creduto di aver afferrato la strategia di base per una mappa, siamo rimasti regolarmente sorpresi da cosa hanno fatto dei giocatori creativi. Realblast è utilizzata in tutte le versioni, ma quali sono le differenze grafiche tra le tre?
