Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ingress e il futuro della realtà aumentata secondo Google - intervista

Zitto zitto, Ingress va avanti, continua a reclutare nuovi agenti (14 milioni i download dell'app su Android e iOS) per quella che probabilmente è l'esperienza più riuscita di realtà aumentata nel mondo ludico. Se non sapete di cosa stiamo parlando facciamo un rapidissimo punto della situazione: immaginate Google Maps, appiccicateci un'estetica da Matrix, e ad ogni punto d'interesse assegnate un portale con dei valori di attacco e difesa. Il mondo è conteso tra due squadre che devono catturare i portali, e per farlo i giocatori vanno a spasso per le città con il cellulare in mano, e la batteria esterna nell'altra.



La scorsa settimana c'è stato a Milano un grande ritrovo promosso dagli stessi Niantic Labs (nati tra le braccia di Google), che ha visto circa 3.000 giocatori da tutta Europa (e i più coraggiosi anche da più lontano) invadere il capoluogo lombardo per un amichevole scontro virtuale vinto dalla Resistenza sugli Illuminati per 3058 a 2174. A dimostrare ancora una volta l'importanza della community per gli sviluppatori vediamo la presenza a Milano di Anne Beuttenmüller, Product Marketing Manager di Niantic Labs@Google, che abbiamo incontrato il giorno prima della missione speciale nella calma di una lobby d'albergo per chiacchierare di realtà aumentata, mondi virtuali e prossimi passi del team.



Volete sapere tutto di Pokémon Go? Anche noi, ma è ancora presto. I patti chiari messi sul tavolo dalla Beuttenmüller escludono il prossimo progetto degli sviluppatori dalla discussione, anche se qua e là il nome del gioco fa capolino. È impossibile lasciarlo fuori, anche perché tutto quello che stanno facendo in Ingress (come l'introduzione delle microtransazioni) è chiaramente un banco di prova per ciò che ha tutte le carte in regola per diventare un fenomeno di massa.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 dicembre 2015 alle 10:40

Piace a 2 persone