Street Fighter V - prova
Durante il fine settimana abbiamo passato diverse ore con la beta chiusa di Street Fighter V, nuovo gioco di combattimento Capcom che vedrà la luce a metà febbraio. Come stanno procedendo i lavori? Rispetto alle iterazioni precedenti della beta questa versione permetteva di testare anche Laura, Zangief e Dahlsim, mentre il recentemente annunciato F.A.N.G è rimasto fuori dai giochi. Come stanno procedendo i lavori? Il gioco continua a cambiare mese dopo mese, a dimostrazione di quanto Capcom stia cercando ancora di trovare la quadratura del cerchio con il nuovo capitolo di Street Fighter.
Di build in build, infatti, non solo cambia il bilanciamento dei vari personaggi, ma vengono anche modificati parametri in grado di alterare drasticamente l'esperienza finale con il gioco. Nella primissima beta chiusa, per esempio, alcuni personaggi potevano iniziare le combo dagli attacchi deboli, ma tale possibilità è stata poi limitata nei test successivi, salvo poi essere introdotta di nuovo, in forma ridotta, per alcuni personaggi.
Alcune combo precedentemente possibili sono state eliminate aggiungendo pushback in alcuni attacchi o modificando i singoli frame. In generale, dalla prima beta ad oggi è stato sempre più evidente il desiderio di Capcom di creare un gioco con poche combo, sperando così di attirare un maggior numero di nuovi utenti. Non è un mistero, infatti, che spesso è proprio la barriera iniziale a tener lontani molti giocatori dai giochi di combattimento, soprattutto quando si ha a che fare con persone che giocano il genere da una vita e che possono contare su basi solide.
