Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Marvel's Jessica Jones – Recensione

Si arricchisce il grande affresco televisivo della Marvel con l'entrata in scena di Jessica Jones, eroina sarcastica e dal fascino magnetico. La serie tv composta da 13 emozionanti episodi, è on-line dallo scorso Novembre sulla piattaforma di Netflix (disponibile anche in Italia). La seconda produzione seriale tema super-eroistico per il network telematico, nata e concepita quasi esclusivamente per gli estimatori del genere, nonostante vive all'ombra di Daredevil (nulla pare fino ad ora superare il fascino dell'eroe dannato di Hell's Kitchen), convince comunque per un'ottima release scenica, ma soprattutto Marvel's Jessica Jones, regala al grande pubblico uno dei villain più riusciti degli ultimi anni.





Ideata da Melissa Rosenberg, la Jessica del titolo è interpretata da Krysten Ritten, attrice carismatica e tutto pepe che torna da vera protagonista in questa nuova e promettente serie tv. Jessica Jones è un'alcolista, è scontrosa e sarcastica, ha un minuscolo appartamento ed ha da poco inaugurato un'agenzia d'investigazioni con la quale si guadagna da vivere. Ha l'innata capacità di trovarsi al posto sbagliato al momento sbagliato, eppure affronta con un tono di noncuranza la vita di tutta i giorni. Ma dal suo passato arriva il diabolico Killgrave (David Tennant) che, nel tentativo di riconquistare la ‘sua' Jessica, mette in atto un piano diabolico che inevitabilmente colpisce tutte le persone più care al fragile cuore della sarcastica super eroina. In particolar modo in questo vortice di inganni e colpi bassi si trovano Luce Cage (uomo dalla ‘scintillante' armatura), Patricia Walker (cara amica di Jessica) e Jeri Hogarth (avvocatessa senza scrupoli).



Jessica Jones è un'alcolista, è scontrosa e sarcastica
I colpi di scena ed i momenti cult non mancano eppure, anche se la serie più volte non nasconde quei suoi difetti stilistici e narrativi, Jessica Jones rimane una fra le produzioni televisive a tema Marvel, più interessanti degli ultimi anni. Non riuscendo quindi a superare la bellezza di Daredevil, la serie di Melissa Rosenberg è comunque un forte pugno nello stomaco, perché è sbloccata, scostumata, irriverente, drammaticamente comica (la maggior parte delle volte) ed è calata alla perfezione nel mood della Casa delle idee, soprattutto perché è strettamente collegata all'affresco cine/seriale messo in scena dalla Marvel (più volte si fa riferimento all'attacco alieno di New York, ad un gruppo di eroi salvatori dell'Universo ed anche agli Inumani).



Ma la caratteristica più particolare che rende tale Jessica Jones, non solo la si trova in quel brillante archetipo narrativo in bilico fra drama di formazione ed un procedurale dai toni frizzanti, il tutto è riconducibile sicuramente alla schiettezza di un personaggio principale costruito con cognizione di causa e senza falsi moralismi. Jessica infatti è consapevole delle sue capacità, di questo ‘girl power' di innata violenza, eppure preferisce vivere una vita da miserabile e fare i conti – in maniera parsimoniosa – con il suo passato. La presenza di Killgrave in questo contesto è assolutamente necessaria, perché non solo lui è un personaggio a tutto tondo (reso magnetico grazie a David Tennant), ma soprattutto è uno dei cattivi seriali più diabolicamente evil della tv (almeno degli ultimi anni). Lui gioca con la vita delle persone, uccide, ferisce e manipola, ma Jessica è immune al suo poter e per porre fine a questa mattanza, anche lei deve scendere a compromessi. Ed il finale è catartico, congruente con l'incipit, e consacra Jessica come eroina sarcastica della tv. Con tutte le dovute differenze dall'albo di riferimento, Marvel's Jessica Jones rimane una serie pop, di ampio respiro, che piace ai non-nerd e stuzzica il palato di chi è in cerca di un prodotto sui generis ma che intrattiene piacevolmente. Rinnovata per una seconda stagione, probabilmente i nuovi episodi verranno girati dopo la miniserie evento The Defenders, ma ancor dopo la serie di Luke Cage ed Iron Fist. L'Alias Investigazioni sarà in pausa forzata almeno fino al 2018.



L'articolo Marvel's Jessica Jones – Recensione è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

11 febbraio 2016 alle 14:11