Perché è necessario far girare Street Fighter 5 a 60fps su PC - articolo
Preparatevi a fare una serie di modifiche alle impostazioni della versione PC di Street Fighter 5: se non potete far girare questo gioco a 60fps, la qualità del gameplay risulterà brutalmente compromessa. Abbiamo notato il problema facendolo girare sul PC economico del Digital Foundry a 1080p con impostazioni maxate. Come previsto, la scheda entry-level di Nvidia non può sostenere il carico di lavoro richiestole, ma il gameplay rallenta invece di perdere fotogrammi e mantenere la stessa velocità. In questo caso, il tutto gira a velocità dimezzata diventando ingiocabile. Sembra che per mantenere intatta l'esperienza, Capcom esige che si faccia girare Street Fighter 5 a 60fps fissi: il motore gestisce ogni singolo fotogramma di gameplay a prescindere dalle circostanze, e richiede semplicemente che l'hardware tenga il passo.
Il gioco usa anche una sincronia verticale a doppio buffer, quindi se la vostra configurazione non può reggere, il frame-rate cala da 60fps a 30fps e la velocità si dimezza. Di conseguenza, il tempismo viene totalmente alterato, e anche eseguire le mosse più semplici risulta difficile, mentre le combo più intricate sono quasi impossibili. Di solito i giochi gestiscono i rallentamenti perdendo fotogrammi, ma quelli di Street Fighter 5 ricordano più i titoli in 2D delle console a 16-bit, che giravano quasi tutti a 60fps partendo dal presupposto che il frame-rate fosse sempre quello. La lenta CPU dello SNES, in particolare, rendeva i rallentamenti un fenomeno relativamente frequente, specialmente nei titoli lanciati all'inizio del ciclo di vita della console.
Nel caso di Street Fighter 5, vi è una singola eccezione a questa regola, come potete vedere nel nostro video in basso. Giocando online, è necessario che il titolo resti in sincronia con l'altro giocatore: i rallentamenti non sono una possibilità, quindi se il vostro PC non può tenere il passo, i fotogrammi vengono saltati nel modo convenzionale per mantenere la parità dell'esperienza. Una sessione di questo tipo sembra suggerire che Capcom abbia fatto la scelta giusta nel richiedere che il frame-rate sia stabile a 60fps: i fotogrammi saltati in-game rendono l'esecuzione delle mosse con il giusto tempismo difficile come in slow-motion.
