Street Fighter V su PS4 - analisi delle prestazioni
Un utente su NeoGAF ha lamentato alcuni problemi di frame-rate per la versione PS4 di Street Fighter V, e ci ha invitato a esaminarli con i nostri strumenti per verificare se Capcom abbia veramente sbagliato qualcosa. Considerando le numerose beta condotte da Capcom nei mesi scorsi, l'idea che le prestazioni non siano al livello desiderato al lancio intaccherebbe la credibilità della compagnia.
La nostra risposta iniziale è stata abbastanza scettica. Gli iscritti al nostro canale YouTube avranno già visto il video di confronto della grafica in-game che abbiamo realizzato utilizzando dei replay presi da Capcom Fighting Network. La brillante natura cross-platform del Network ci permette di utilizzare gli stessi replay per sincronizzare il gioco tra PlayStation 4 e PC, e di far girare fianco a fianco delle acquisizioni di gameplay. Vi è una leggera asincronia tra le versioni ma stiamo parlando di una manciata di fotogrammi per round, nulla che possa infastidire. Dove sono, dunque, questi rallentamenti?
Il nostro pensiero successivo è stato che la riproduzione del replay abbia potuto non simulare appieno le dinamiche di una vera sessione di gameplay, e quindi ci siamo dati un po' da fare. In questo caso, la modalità d'allenamento fornisce un ottimo stress test: durante lo scontro vengono riforniti costantemente V-Trigger e Critical Arts, e aumentare il livello di bravura dell'IA permette di avere combattimenti molto più spettacolari di quelli normali. Nonostante la maggiore quantità di effetti, il frame-rate è rimasto però stabile, con solo qualche occasionale rallentamento a fare capolino di tanto in tanto. I controlli sono rimasti solidi e il gameplay generalmente sublime.
