Hitman beta su PS4 - analisi delle prestazioni
IO Interactive sta dotando il reboot di Hitman su PlayStation 4 e Xbox One dei livelli più estesi visti finora nella serie, corredati da scenari illuminati dinamicamente e popolati da centinaia di personaggi controllati dall'IA. Le dimensioni di ciascun livello sono aumentate rispetto a Hitman Absolution, e lo studio afferma che la simulazione gestisce ora oltre 300 personaggi, un numero molto superiore al precedente limite di 40-50. A giudicare dalla beta su PS4, però, questa folla di NPC sembra mal conciliarsi con le risorse limitate della console e quest'assaggio genera dei dubbi sulle performance della versione finale del gioco.
In breve, questa beta su PS4 funge da prologo al prodotto completo, offrendo due missioni tutorial nei panni dell'Agente 47. Il giocatore si trova su una nave da crociera (e più avanti in una base militare), libero di provare tutti gli strumenti del suo arsenale prima che le cose decollino col lancio dell'11 marzo. Curiosamente, i contenuti verranno aggiunti con cadenza mensile, e gli scenari ambientati in Italia e Marocco arriveranno nei mesi successivi. Per ora, entrambi gli esercizi d'allenamento ci danno la possibilità di esplorare le opzioni di stealth e le scelte tecniche alla base del reboot della serie.
Il passo in avanti rispetto ai titoli last-gen è netto; la versione PS4 gira a risoluzione nativa 1920x1080 con AA post-process, e mantiene anche la bellissima serie di effetti d'illuminazione visti in Absolution: bloom, raggi crepuscolari e riflessi nitidi. L'aspetto finale mostra l'evoluzione del motore grafico Glacier 2: i livelli sono dettagliati in maniera impressionante e, pur mancando della varietà vista nel livello ambientato a Parigi (presentato all'EGX), le aree della nave da crociera sono ben distinte.
