Giochiamo in simultanea Street Fighter 4 e 5 - articolo
Abbiamo prodotto centinaia di confronti tra piattaforme nel corso degli ultimi nove anni, ma poche che si concentrassero esclusivamente sulle differenze tra un capitolo di una serie e un suo più moderno successore. Con l'arrivo di Street Fighter 5 abbiamo pensato di divertirci un po', utilizzando il nostro sistema a doppio controllo (utilizzato per la prima volta qui) per giocare Street Fighter 4 e il suo seguito in simultanea. In pratica si tratta di un'analisi comparativa eseguita in diretta, di cui potete vedere i punti salienti nel video più in basso.
Abbiamo sviluppato questo sistema per elevare i nostri video comparativi, acquisendo immagini in un modo altrimenti impossibile al fine di confontare meglio i titoli durante il gameplay. La sincronizzazione dell'input dei controller, però, può arrivare fino a un certo punto. I giochi solitamente si comportano in maniera diversa tra una sessione e l'altra: l'IA può fare cose diverse, l'aggiustamento dell'input del controller può dare vita a un'interpretazione diversa dei dati relativi al movimento, e nel caso di PS4 e Xbox One, i tempi di risposta del joypad sono leggermente diversi (per la cronaca, questi ultimi corrispondono a 4ms su Xbox One e 5ms su PS4).
Nel caso di Street Fighter, a partecipare all'azione sono solo i due giocatori. Questo limita la potenziale asincronia, quindi resta da vedere quanto differiscono i due motori e il design dei due giochi. Ed è qui che le cose si fanno interessanti.
