XCOM 2, disponibile un corposo aggiornamento che introduce numerosi fix
PC - Firaxis ha reso disponibile oggi un nuovo aggiornamento per il suo XCOM 2, videogioco disponibile su PC dallo scorso 5 febbraio. Sul sito ufficiale, dove è stato diffuso il change log completo, vengono fatte alcune raccomandazioni: "questa patch sarà installata automaticamente quando si avvia il client di Steam. Se linstallazione non avviene in maniera automatica, riavviare Steam.
Questa patch risolve alcuni problemi, introduce miglioramenti alla difficoltà e alcune ottimizzazioni per le prestazioni del gioco che dovrebbero garantire framerate migliori e ridurre i rallentamenti. I giocatori potranno anche selezionare la modalità zip in qualsiasi momento mettendo il gioco in pausa e attivando lopzione nella sezione Gioco del pannello delle opzioni. La modalità zip rende il gioco molto più veloce in quanto accelera le animazioni e rimuove le pause."
Inoltre, si precisa che "dopo linstallazione della patch, consigliamo a tutti gli utenti di accedere al pannello delle opzioni, selezionare Grafica e poi Rilevamento automatico impostazioni grafiche."
Potete vedere qui sotto il log completo delle migliore introdotte con questo aggiornamento:
Prestazioni
Aggiunta della modalità zip. Attivando la modalità zip, la velocità delle animazioni (come la corsa dei soldati e i movimenti dei gremlin) aumenta significativamente. Le animazioni dei movimenti normali sono leggermente più veloci.
Risolto il problema con il rendering delle ombre che durante le riprese cinematografiche risultava in un peggioramento della performance.
Compatibilità con SLI di nVidia e Crossfire di AMD.
Rimozione delle opzioni MSAA dalle impostazioni predefinite e impostazione della funzione di autorilevamento delle capacità grafiche per avere come obiettivo un framerate pari a 40 frame al secondo invece di 30.
Miglioramenti al Light Clipping Manager.
Riallocazione del Particle Vertex Buffer.
Ottimizzazione delle ombre nellAvenger.
Abilitazione del triple buffering per migliorare la performance quando la sincronizzazione verticale è attivata.
Applicazione del fade out delle luci ombrate nellAvenger; eliminazione delle luci non utilizzate durante le riprese cinematografiche visualizzate prima e dopo la missione.
Eliminazione delle ombre proiettate dalle sorgenti di luce sui personaggi allinterno dellAvenger.
Riduzione delle ombre ad alta risoluzione. Quando è impostato su Alta, la risoluzione delle ombre è impostata su 1536 invece di 2048.
Riduzione dellimpact count del fucile dellAvatar.
Rimozione di un problema che si manifestava quando linquadratura abilita o disabilita il visualizzatore di edifici.
Il profilo differito salva nel tick successivo. Ciò permette di evitare chiamate multiple nello stesso frame che a loro volta generano richieste multiple di salvataggio del profilo.
Dopo aver cambiato le impostazioni grafiche, a dipendere dal profilo scelto, sarà introdotto un limite al numero di componenti dellequipaggio.
Ottimizzazione della struttura della testa dei modelli.
Difficoltà
Ribilanciamento del Finto segnale: prezzo aumentato a 75.
Il Finto segnale non si ripara più e sarà di sicuro colpito dagli attacchi dei nemici.
Esperienza sul campo non è più retroattivo.
Graffio non accade più per gli attacchi con una probabilità di colpire del 100%. I bersagli attaccati da un attaccante nascosto non possono più schivare il colpo.
Gioco
Aggiunta di una nuova configurazione raccomandata per il controller di Steam che supporta un numero maggiore di azioni.
Risolto il problema che attribuiva danni ai VIP quando veniva distrutto il luogo in cui apparivano allinizio della missione.
Risolto il problema che faceva apparire la notifica della promozione prima che lazione si svolgesse sullo schermo.
Risolto un problema riguardante I civili che si posizionavano in corrispondenza di scale, bloccando così le unità XCOM.
Risolto il problema riguardante le unità presenti nella Riserva Personaggi che non mantenevano le impostazioni riguardanti classe, attitudine e accessori.
Risolto un problema che impediva alle armi di ritenere il nome e le personalizzazioni scelte quando venivano passate al livello successivo.
Risolto un problema che causava il timer di alcune scansioni di raggiungere valori negativi.
Gli oggetti costruiti nel Reparto Ingegneria che diventano disponibili per tutta la squadra ora riportano una dicitura specifica.
Risolto un problema che faceva ripartire il timer dei progetti strategici se il giocatore iniziava a costruire un Ripetitore subito dopo aver stabilito il contatto con una regione.
Risolto un problema che preveniva lapparizione dei punti dinteresse durante la prima visita al Planisfero quando si disabilitano I messaggi di tutorial.
Rimozione del blocco che avveniva a inizio turno in certe missioni quando un nemico era caduto al di fuori della mappa. I salvataggi automatici (e quelli che utilizzano la modalità Hardcore) creati in queste situazioni ora sono giocabili.
Minimizzazione delle ostruzioni durante la visuale d'azione.
Minimizzata loccorrenza di blocchi della telecamera durante le azioni nemiche.
Risolto il problema che impediva la visualizzazione delle uccisioni derivanti da abilità psioniche.
Zona letale ora rispetta loccultamento.
Risolto il problema che impediva allabilità Sempre in Guardia di funzionare con i Tiratori scelti.
Risolto il problema che impediva la visualizzazione interna degli edifici quando il giocatore passa da ununità allaltra.
Risolto il problema che permetteva di saltare il turno dellIA premendo ripetutamente il tasto INDIETRO mentre viene visualizzata lultima azione del turno del giocatore.
Ottimizzazione delle visualizzazioni relative a Fuoco rapido e Colpo a catena per permettere unesecuzione più rapida del secondo colpo.
Risolto il problema che non permetteva ai pannelli laterali dellHUD di riaprirsi dopo aver scelto unazione che non fa uso di tali pannelli.
Risolto il problema che diminuiva le probabilità di critico per i colpi con una probabilità di andare a segno maggiore di 100%.
Ottimizzazione delle situazioni in cui i colpi generati da Fuoco di ritorno andati a segno generano lunghe pause.
Ottimizzazione delle situazioni in cui lavvistamento di nemici genera lunghe pause.
Ottimizzazione delle azioni di attesa che generano lunghe pause.
Ottimizzazione delle animazioni delle unità che cadono per evitare attese.
Aggiornamento delle descrizioni dei salvataggi effettuati nel Planisfero in maniera che usino lora locale del QG invece del fuso di Greenwich.
Risolto il problema relativo al punto di apparizione invalido in una missione Rappresaglia specifica.
Le coperture distrutte non riducono la probabilità di colpire il nemico.
Sistemi
Nuova opzione per scegliere di utilizzare esclusivamente i personaggi presenti nella Riserva personaggi fino allesaurimento.
Protezione dei salvataggi corrotti per evitare crash nella schermata principale.
Eliminata la causa dei problemi riscontrati nella sezione strategica.
Risolto il problema che impediva di salvare le personalizzazioni dellarmatura.
Grafica
Levidenziazione delle unità lampeggia quando si sceglie il bersaglio.
Multigiocatore
MULTIPLAYER: risoluzione del problema che causava il rallentamento delle comunicazioni per eliminare le pause tra i turni, nei turni stessi e nella schermata di fine partita.
Aggiunta la rotazione della visuale in modalità multigiocatore.
Potete conoscere tutti gli ulteriori dettagli al link disponibile in calce alla notizia. Per conoscere meglio XCOM 2, invece, vi rimandiamo alla nostra recensione dedicata.
