Hitman - analisi delle prestazioni
Se non altro, i giorni precedenti al lancio di Hitman sono stati interessanti. Tra la data d'uscita di venerdì, insolita per un lancio mondiale e digitale, e la struttura episodica, quest'ultimo capitolo della serie ha avuto un debutto particolare. Il fatto che Square Enix abbia deciso di aprire la beta agli utenti PlayStation Plus appena una settimana prima del lancio è ancora più bizzarro. Purtroppo la beta ha lasciato a molti giocatori un'impressione non convincente, in parte a causa del frame-rate instabile. Dopo aver avuto la versione finale tra le mani, eravamo impazienti di verificare se questi problemi fossero stati corretti, e come fosse la versione Xbox One che in precedenza non avevamo visto.
Partendo dalla versione PlayStation 4, siamo rimasti immediatamente lieti di verificare un notevole miglioramento delle prestazioni fin dall'inizio. In confronto alla beta siamo di fronte a un incremento di 10-15 fotogrammi al secondo, con il frame-rate superiore ai 30fps per la maggior parte del tempo. La seconda area d'addestramento va ancora meglio e riesce ad avvicinarsi a 60fps stabili. Anche se l'aggiornamento resta abbastanza variabile, i rallentamenti più severi rilevati nella beta sono stati completamente eliminati.
Che le prestazioni siano migliorate è certamente un'ottima notizia ma non siamo ancora grandi fan dei frame-rate sbloccati e variabili, una preoccupazione che abbiamo espresso nella nostra analisi della beta. La buona notizia è che lo sviluppatore del gioco, IO Interactive, sta chiaramente ascoltando il feedback e si è mosso per correggere i difetti riscontrati. Hitman include ora l'opzione per limitare il frame-rate, ed è possibile godersi il gioco con un aggiornamento quasi completamente stabile a 30fps.
