Final Fantasy IX - recensione
Era il lontano 2000 quando Final Fantasy IX fece il suo debutto sulla prima PlayStation, chiudendo la trilogia della saga per la prima console di Sony, visto che Square portò in seguito la serie su PlayStation 2. Contrariamente al settimo e all'ottavo capitolo, però, Final Fantasy IX non ricevette mai un porting su PC.
Negli ultimi anni Square Enix ha iniziato a pubblicare su Steam versioni rimasterizzate in HD dei più antichi capitoli della saga e, dopo l'arrivo di FFVII e FFVIII HD, le speranze dei giocatori PC che non hanno mai potuto mettere le mani sulla nona incarnazione della longeva serie di RPG iniziarono a crescere esponenzialmente. E infatti, dopo aver ricevuto una versione per dispositivi iOS e Android a inizio anno, Final Fantasy IX debutta finalmente su PC tramite Steam in una versione rimasterizzata, sviluppata da Square Enix e Silicon Studio Thailand.
Final Fantasy IX è indubbiamente uno dei capitoli migliori della saga, vantando un altissimo Metacritic di 94/100. Dopo l'approccio grafico realistico adottato in Final Fantasy VIII, Square decise di fare un passo indietro verso lo stile del settimo capitolo, con personaggi più tozzi e cartooneschi e paesaggi più vividi e fantasiosi, decisione che destò però qualche perplessità in alcuni degli 8 milioni di acquirenti dell'ottavo episodio (e infatti Final Fantasy IX vendette molto meno).
