Assetto Corsa console - reportage
Se c'è una cosa che non capita spesso nel nostro lavoro è quello di compiere due volte un reportage per lo stesso gioco, nello stesso posto, facendo le stesse identiche cose fatte in precedenza a distanza di qualche tempo. Nella fattispecie, tornare sul luogo del misfatto di Vallelunga per un evento del tutto simile a quello a cui avevamo partecipato nel settembre 2014, ovvero la presentazione alla stampa di Assetto Corsa in versione PC. Diciotto mesi e trecentomila copie su Steam dopo, sono successe parecchie cose. Kunos Simulazioni si è dedicata allo sviluppo di una versione console forte della partnership con 505 Games, la divisione editoriale del gruppo italiano Digital Bros. che distribuirà il gioco in tutto il mondo in versione PS4 e Xbox One.
Il programma della giornata ci era quindi noto: trasferimento sulla bella pista di Vallelunga a Campagnano di Roma, conferenza stampa sugli elementi essenziali della nuova build console e sessione di test sulle postazioni di guida dotate di volanti Fanatec e Thrustmaster collegate a uno stuolo di PS4. La giornata si è svolta esattamente come ce l'aspettavamo: non molti studi possono vantare un'ambientazione del genere come posto di lavoro e la facilità con cui è possibile organizzare un trackday per Kunos Simulazioni e 505 Games sa di appuntamento irrinunciabile non solo per la stampa italiana ma anche quella estera.
La sequenza dell'evento ci ha visti nuovamente ospiti della sala stampa all'interno della palazzina box in cui Marco Massarutto, Aristotelis Vasilakos, Stefano Casillo e gli altri membri del team hanno illustrato gli elementi chiave dello sviluppo della build console. Oltre alle conferme sui contenuti di cui parleremo più avanti, la frase che più ci ha colpito al termine della presentazione si riferiva ai rapporti con 505 Games. Se nel 2014 Assetto Corsa era un simulatore di guida indipendente venduto su una piattaforma aperta qual è Steam, ora ha fatto il grande salto nel mercato che conta delle pacchettizzate e i presupposti da cui parte in termini di visibilità promozionale sono chiaramente diversi.
