Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster su PC - analisi comparativa

Su PC sono già comparse delle ottime versioni dei Final Fantasy passati, ma l'arrivo di Final Fantasy X e X-2 HD Remaster segna un momento veramente speciale. È la prima volta che questo capitolo è disponibile su una macchina esterna all'ecosistema di Sony, con una conversione realizzata ancora una volta molto bene dallo studio cinese Virtuos. Dopo il debutto su PlayStation 2 nel 2001, la storia di Tidus e Yuna non è mai stata presentata in modo migliore, e la versione PC aggiunge una sorprendente serie di nuove opzioni per elevare l'esperienza.



Oltre a quelle inserite nelle precedenti rimasterizzazioni del gioco per PS3, PS4 e Vita, sono presenti delle nuove funzioni e migliorie per soddisfare i puristi. Su PC, gli elementi di base come texture e geometrie sono identici a quelle a quelli delle ultime due rimasterizzazioni per home console, ed è presente l'occlusione ambientale che era stata aggiunta su PS4. Sono però incluse anche delle modalità più stravaganti, che ci permettono di migliorare grafica e gameplay in modi che rendono la versione PC quella definitiva. Prima di tutto, però, dobbiamo segnalare alcune limitazioni ancora presenti che potrebbero lasciare l'amaro in bocca ad alcuni fan.



Il frame-rate è un buon punto di partenza. Final Fantasy X è limitato a 30 fotogrammi al secondo, che almeno per ora non può essere sbloccato. Molti dei sistemi di gioco, come la sincronizzazione dell'audio e il rilevamento delle collisioni, sono legati direttamente a questo frame-rate, e questo rende la rimozione del cap più complicata. Ciò non vuol dire che la cosa sia impossibile, e un modder conosciuto come Naxshe ha già mostrato il gioco a 60fps. Gli accorgimenti necessari a far funzionare così tutto il gioco richiederanno però mesi di lavoro, con delle differenze da scena a scena.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

4 giugno 2016 alle 16:10