[E3 2016] Forza Horizon 3 – Anteprima
Giunto alla presentazione Microsoft in modo quasi telefonato, in virtù dei diversi rumor che lo avevano anticipato, Forza Horizon 3 è stato uno di quei titoli che ha saputo incollarci sia allo schermo che al pad. La cosa che sorprende in questo nuovo capitolo della serie, pur abbandonando le colline di casa nostra, è stato senza ombra di dubbio l'impatto grafico e tutta la suggestività che il gioco porta con se. La nuova ambientazione è quella australiana e PlayGround Games ha saputo coglierne tutta l'essenza. Sarà che alcuni di noi ci sono stati per davvero in Australia, ed hanno saputo talmente bene trasmettere tutto il senso di un viaggio on the road nella terra dei canguri al resto della redazione, che davanti a Forza Horizon 3 la sensazione di un ritorno a casa, per qualcuno, e quella di poter concretamente toccare con mano lo scenario di racconti stucchevoli, per altri, è stata davvero forte. E' il colore della luce a sorprendere, in Forza Horizon 3, quel colore credibile e capace di generare quei contrasti, che possiamo trovare solo dall'altra parte del globo, fatti di mille terre diverse in un unico immenso continente. E così si passerà, con e senza soluzione di continuità, per assolati deserti riprodotti in modo così dannatamente realistico da scatenare una fame d'acqua già nel momento in cui questo articolo prende vita sotto le nostre mani. E da li ad una foresta pluviale ricca di corsi d'acqua, da percorrere a duecento chilometri orari, mentre un caimano scivolerà via per un pelo da sotto le nostre ruote incandescenti, il passo sarà davvero breve.
Non mancano nemmeno le splendide e immense spiagge inondate dalla stanca luce trasversale di un sole al tramonto, mentre un mare quieto si mostra in tutto il suo splendore grazie ad uno shader atto a simulare l'acqua da fare invidia al migliore degli scatti con filtro polarizzato.
E' il colore della luce a sorprendere, in Forza Horizon 3
Certo, Forza Horizon 3 non è una simulazione di guida realistica, dopotutto in quale racing dal gameplay simulativo potreste ritrovarvi a sfrecciare con una lamborghini a ridosso del reef, alternando scorci di oceano a gallerie naturali che hanno preso vita a causa dell'erosione dell'acqua, o, ancora, ad affrontare una Jeep attaccata ad un elicottero? No, non è il modello di guida in Forza Horizon 3 ad essere credibile, ma l'ambientazione. Eppure, a dispetto dell'approccio diametralmente opposto rispetto ad un Gran Turismo od un Forza Motorsport, Forza Horizon 3 diverte da morire. Il sistema di controllo, decisamente e azzeccatamente arcade, è spalmato su di un parco macchine davvero invidiabile e tale da coprire differenti categorie di vetture, dai superbolidi sportivi alle Off Road prive di cappottatura. Tuttavia, a dispetto di un'immediatezza abbastanza distante dagli stilemi Forza Motorsport, se c'è una cosa che in Forza Horizon 3 è resa in maniera davvero realistica è il grip delle auto sul terreno di gara. Provare per credere: il passaggio su una pozza d'acqua darà tutta la sensazione dell'acqua planning, ed è davvero diversa la sensazione di attraversarla con una Lamborghini rispetto a un fuori strada. Così come ampiamente percepibili sono le differenze tra l'asfalto e la sabbia del deserto o, ancora, il terreno fangoso di un tracciato che attraversa una foresta pluviale. E dunque, a dispetto dell'incipit arcade, tanto il comportamento della vettura scelta quanto il manto stradale scandiranno differenze sostanziali capaci di influenzare pesantemente il nostro stile di guida ed il nostro approccio ad una gara.
Non arriccino il naso, però, i puristi della simulazione: il gioco include anche un sistema di personalizzazione del modello di guida e del grado di realismo così di accontentare davvero tutti, pur attestandosi al di sotto delle simulazioni più spinte. In Forza Horizon 3 ce n'è davvero per tutti, e per tutti i gusti, ed è questo, pad alla mano, il reale punto di forza del gioco: la capacità di saper strizzare l'occhio ed ammaliare categorie diverse di giocatori che hanno come denominatore comune la passione per le quattro ruote. Un impianto tecnico di prim'ordine ed una sufficiente diversificazione delle varie competizioni (quattro quelle presenti nella demo), chiudono il cerchio promettendo di fare la felicità di tanti videogiocatori. A partire dal prossimo 27 Settembre, giorno in cui il gioco il gioco sarà rilasciato al grande pubblico e nel quale potremo sciogliere ogni possibile riserva in sede di review.
L'articolo Forza Horizon 3 – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.

Yoyo1976
Sembra spettacolare !