Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

[E3 2016] Days Gone – Anteprima

Una delle spiacevoli sorprese avute dalla conferenza di Sony è stata l'assenza del tanto atteso The Last of Us 2. L'aria che si respirava prima dello show del colosso giapponese lasciava presagire il ritorno in pompa magna di Joel e Ellie. Come tutti sappiamo, però, del sequel dell'atteso titolo Naughty Dog non v'è stata nessuna traccia. Ma durante la conferenza, gli infetti c'erano. Non proprio infetti, a dire il vero, ma freakers, così come li hanno battezzati gli sviluppatori di Bend Studio, la mente dietro Days Gone, nuova IP in esclusiva per PlayStation 4. Il gioco, già dal trailer di presentazione, ha mostrato un carattere ben preciso grazie ad un impianto open-world, che lascia estrema libertà di scelta e di movimento al protagonista, Deacon St. John.



Il nostro alter ego digitale, prima di essere un cacciatore di taglie, è innanzitutto un vagabondo, un uomo che cerca di trovare la propria strada in un mondo devastato da una pandemia che ne ha stravolto la routine. Prima della catastrofe, Deacon era un motociclista, un membro della banda dei Mongrels MC, ed è per questo che lo scorcio di gioco che ci è stato concesso di vedere si apre proprio con il protagonista in sella alla sua moto, agghindato a dovere. L'avventura comincia circa due anni dopo il collasso della società, momento in cui le comodità alle quali la collettività era abituata sono un lontano ricordo e le piccole cose assumono un valore smisurato. L'idea che ha spinto il team Bend a produrre Days Gone è quella di mettere i giocatori con le spalle al muro, spingendoli di fatto a prendere delle decisioni simili a quelle reali. La struttura del gameplay, infatti, non lascia almeno per il momento spazio alla ripetitività: questo perché l'IA che muove i freakers reagisce dinamicamente a come ci comporteremo e quindi ripetere le stesse azioni porterà inevitabilmente alla morte. I nemici, eliminabili anche anche non colpendoli alla testa, sono quindi scaltri e aggressivi e se la cosa non bastasse sono anche estremamente veloci. Girarsi e scappare non è sempre la soluzione migliore, purtroppo, visto che dopo pochi secondi l'orda affamata sarà su di noi. Quello che invece farà la differenza tra la vita e la morte è la conoscenza del terreno di gioco, ricco di piccoli ostacoli che, se sfruttati nel migliore dei modi, saranno in grado di darci vantaggi sostanziali. Presente anche un sistema di crafting, che permetterà di creare armi e oggetti utilizzando quello che il mondo di gioco avrà da offrirci, e vista la possibilità di esplorare pressoché qualsiasi abitazione, aumenterà la possibilità di creare oggetti sempre diversi. L'azione si svolgerà in un'area che si estende da Seattle allo stato dell'Oregon, scelta giustificata sia dalla grande varietà di paesaggi che dai repentini cambi meteorologici. Presente anche un ciclo notte/giorno che muterà le reazioni dei freakers.



Prima della catastrofe, Deacon era un motociclista, un membro della banda dei Mongrels MC



La presentazione alla quale abbiamo assistito, così come il reveal trailer mostrato, mostra Deacon combattere disperatamente contro un'orda di nemici cercando di aprirsi una strada verso la salvezza. Il tutto finisce con l protagonista intrappolato e circondato da una quantità immane di freakers. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, “il finale della demo era evitabile”. A questo punto risulta evidente che le scelte che verranno compiute nel gioco influenzeranno, il gameplay. Resta da vedere fino a che livello ci si potrà spingere. Days Gone avrà anche un sistema di checkpoint studiato per cercare di aiutare i giocatori a superare le insidie del gioco visto che sempre secondo Bend la difficoltà è piuttosto punitiva. Sfortunatamente, non siamo riusciti a scucire altre informazioni riguardo questo interessantissimo gioco: da questo piccolo assaggio possiamo dire che Days Gone è uno di quei titoli che meritato una certa attenzione. Non ci resta che aspettare che Sony riveli nuova informazioni sul titolo, magari in un futuro non troppo lontano.



L'articolo Days Gone – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

17 giugno 2016 alle 11:20