Umbrella Corps - analisi comparativa
Sviluppato da Capcom Osaka, Umbrella Corps prende alcuni elementi dalla serie Resident Evil e li colloca in uno shooter multiplayer online con prospettiva in prima e terza persona. Disponibile su PS4 e PC, e realizzato con il motore Unity, non è esattamente un gioco che i fan hanno chiesto a gran voce. Inoltre, alcuni evidenti problemi prestazionali su console possono incidere fortemente sull'esperienza. Unity ha un passato travagliato su console, ed è leggermente frustrante constatare come gli stessi problemi siano ancora presenti in titoli più recenti.
Anche se non si avvicina alla qualità grafica dei migliori shooter di oggi, Umbrella Corps risulta superiore a molti altri titoli sviluppati con Unity: il gioco utilizza una buona illuminazione ambientale, la qualità delle ombre non è male, ed effetti alpha e particelle vivacizzano le sparatorie in una serie di scenari familiari presi dai Resident Evil del passato. La grafica non è comunque eccezionale, e dovrebbe rendere facile mantenere i 60fps per periodi estesi di gioco. Ciò però non avviene su PlayStation 4, e sia che lo si giochi in singolo che in multiplayer, Umbrella Corps gira prevalentemente a 30-40fps.
Umbrella Corps ha due profili prestazionali molto diversi. La sincronia verticale è attiva nel single-player, ma disattivata nell'addestramento e nelle modalità multiplayer principali. Nessuna delle modalità si avvicina comunque a girare stabilmente a 60fps. In multiplayer il tearing è costante e il frame-rate varia tra 25fps e 45fps nelle aree meno intricate. Il gameplay è sempre affetto da scatti e rallentamenti che distraggono. L'assenza di sincronia verticale, comunque, aiuta a mantenere reattiva la risposta del controller nonostante livelli così fluttuanti di performance.
