Project C.A.R.S. - Reloaded
È passato ormai un anno dalla pubblicazione di Project C.A.R.S., il simulatore di guida realizzato dagli Slightly Mad Studios, il team di sviluppo inglese che in passato aveva dato vita a GTR e GTR2. Dopo la parentesi Need for Speed: Shift, si erano dedicati allo sviluppo di un simulatore di guida multipiattaforma per PC, Xbox One e PlayStation 4. Non si trattava di un titolo realizzato tradizionalmente ma, tramite una campagna di crowdfunding e una piattaforma di sviluppo condivisa intitolata World of Mass Development, era stata data la possibilità anche agli appassionati dotati di buone capacità tecniche di assistere il team nella sua realizzazione modellando vetture e piste.
Il gioco è uscito il 7 maggio 2015 raccogliendo buoni consensi di critica e pubblico: dopo un avvio incerto in particolare per quanto riguardava la modalità multiplayer non funzionante in fase di recensione, anche noi eravamo riusciti dopo la pubblicazione a giocare online. Complessivamente Project C.A.R.S. nella sua incarnazione iniziale si poteva considerare un buon gioco, caratterizzato da una grafica stratosferica su PC e un buon compromesso su console. I contenuti abbondavano sotto forma di vetture e piste, anche se non licenziate, mentre i problemi riguardavano numerosi bug piuttosto fastidiosi, presenti un po' in tutti i settori, ma di cui, in sede di recensione, eravamo riusciti a individuarne solo un paio capaci di penalizzare in modo drastico l'esperienza in single e multiplayer.
Tra i più gravi problemi ricordiamo la corruzione del savegame dopo aver guardato un replay, auto che si ammonticchiavano sulla griglia di partenza, gomme che esplodevano dopo una sosta ai box o il grande classico del racing virtuale: tempi impossibili da parte dell'IA durante le sessioni simulate che gli appassionati di F1 2010 ed F1 2011 ben ricorderanno con orrore. A questi si aggiungevano altri glitch di varia natura, che portarono alla creazione di divertenti compilation su YouTube. Purtroppo, eravamo stati in grado d'individuarne solo una minima parte, ma dopo molte ore di gioco e con il contributo di tutta la community era stato possibile avere una visione d'insieme dei bug di Project C.A.R.S. che, per quanto sporadici, penalizzavano notevolmente l'esperienza di gioco.
