E se Uncharted 4 girasse a 60fps su PS4 pro? - articolo
Ecco la demo di PlayStation 4 Pro che molti speravano di vedere ma che non si è materializzata. Stiamo parlando di Uncharted 4 a 60 fotogrammi al secondo, un vero spettacolo. La nuova console di Sony è stata realizzata principalmente per far girare i titoli esistenti a risoluzioni superiori con prestazioni simili a quelle dell'hardware di base, ma molti speravano che gli sviluppatori adottassero un approccio diverso. Il video che potete vedere in questa pagina è ciò che sarebbe possibile con un approccio diverso, una dimostrazione di ciò che potrebbe fare la GPU di PS4 Pro se invece del supporto agli schermi a 4K fosse preferito un frame-rate superiore.
Prima di proseguire, è importante sottolineare che questa demo non è stata acquisita in tempo reale e non ha richiesto accesso a una PlayStation 4 Pro: deriva invece dal titolo disponibile che gira sulla versione standard della console. Procedendo nel gioco, è possibile acquistare "trucchi" e bonus: uno di questi è una modalità slow-motion che rallenta l'azione mantenendo inalterato l'aggiornamento a 30fps.
Il video acquisito è stato poi velocizzato del 200%, annullando l'effetto slow-motion e portando l'aggiornamento a 60fps. È un bel trucchetto, il cui merito va dato all'utente Kanuuna di NeoGAF, che ci ha contattato alcuni giorni fa per mostrarci un video concettuale della sezione ambientata in Madagascar, visibile qui: esatto, un altro video di Uncharted 4 a 60fps! I compromessi sono due: prima di tutto, l'audio non può essere ricostruito senza un eco metallico. Inoltre, nella modalità slow-motion il gioco non gira al 50% della normale velocità, quindi la velocizzazione del 200% ci permette di ottenere il frame-rate desiderato ma dà anche l'impressione che il gioco giri più velocemente rispetto a quanto accade normalmente... trasformandolo in una specie di Uncharted 4 Turbo Edition.
