Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 – Road to Boruto – Anteprima
L'universo di Naruto è vasto e ci ha accompagna da oltre 15 anni attraverso diversi media, facendo da collante tra diverse generazioni di appassionati. A seguito della conclusione del manga, anche la celebre serie “Storm” creata da CyberConnect2 su PlayStation 3 sembrava essersi chiusa con il quarto capitolo, apparso su PC, PlayStation 4 e Xbox One lo scorso febbraio. A quanto pare ci attende invece un ultimo colpo di coda per la serie, che attinge dal recente lungometraggio dedicato al figlio di Naruto – Boruto (con l'accento sulla prima “o”, per favore) – per chiudere definitivamente l'opera del team con questa serie, così da potersi concentrare in futuro su un nuovo franchise videoludico.
Premesse nostalgiche a parte, stiamo parlando ovviamente di “Road to Boruto”, l'espansione/aggiornamento per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 che ci riporterà nelle arene per combattere al comando di una serie di nuovi personaggi di cui i fan occidentali ancora non sono propriamente a conoscenza: chi non fosse totalmente aggiornato si prepari perché siamo nel terreno degli spoiler duri e puri, inevitabili per parlare dei contenuti attualmente mostrati al pubblico. Durante la presentazione del titolo abbiamo avuto conferma di un numero piuttosto limitato di personaggi, a cominciare da vecchie conoscenze come Naruto, divenuto 7th Hokage dopo essere succeduto a Kakashi, e Sasuke, che ha continuato a vivere in modo solitario pur mantenendo i contatti con il rivale/amico riavvicinatosi dopo la sconfitta di Kaguya. A seguire troviamo Boruto, figlio di Naruto e Hinata e allievo di Sasuke, che combatte con un mix di tecniche ninja basate sul pugno gentile della madre e la manipolazione del chakra del padre e del maestro, che danno potenzialmente forma ad un guerriero molto versatile. Sarada, figlia di Sasuke e Sakura, è una studentessa modello dal carattere focoso come la madre, con un talento naturale derivato dal sangue Uchiha che la spinge a diventare il miglior ninja di Konoha e puntare al titolo di Hokage. Chiude il terzetto del nuovo team Mitsuki, ragazzo misterioso autoproclamato figlio di Orochimaru che sembra possedere in effetti le medesime abilità del serpente, oltre al vitalissimo pallore che contraddistingueva il padre.
ci aspettiamo di vedere trattato l'arco narrativo che porta alla nuova serie
Ultimi due personaggi presenti sono Kinshiki e Momoshiki, esseri misteriosi ricollegabili alla dimensione a cui apparteneva Kaguya, emersi dal loro oblio per la distruzione dell'equilibrio generata dalla sua sconfitta. Nelle parti giocate mostrate, si intravedeva il duello tra Sasuke e Kinshiki, ricreato in maniera molto fedele a quanto visto in Boruto: The Movie, con l'arrivo di Momoshiki che poneva fine alla contesa. C'è grande riserbo in merito a quali altri personaggi appariranno e quale parte di trama verrà affrontata, ma stando alle prime indiscrezioni (e al sottotitolo, eloquente) ci aspettiamo di vedere trattato tutto l'arco narrativo che porta alla nuova serie attualmente in corso in Giappone, che segue in prima persona le avventure dello stesso Boruto, arrivando fino alla fine degli eventi del film. Come accennato ad inizio anteprima, questa espansione rappresenta un ultimo, grande, saluto ai giocatori che hanno seguito la serie negli anni e quindi vedrà risposta ovviamente la consueta cura che ha caratterizzato i giochi “Storm” ad oggi: il gameplay è quello preciso, rapido e responsivo a cui siamo abituati, e anche a livello grafico continuiamo a stupirci per la qualità della resa che CyberConnect2 dona ad un mondo a metà strada tra videogioco e anime.
Road to Boruto sarà disponibile dal 3 febbraio 2017 come DLC ad un prezzo di 19.99€ e non sarà scaricabile gratuitamente da parte di coloro che hanno acquistato il Season Pass dell'originale Ultimate Ninja Storm 4. Sarà inoltre venduta una versione speciale del gioco con espansione integrata, ad un prezzo di 49.99€ – sempre nella stessa data. Nell'attesa di avere maggiore chiarezza su quali saranno i contenuti inseriti in questo ultimo lavoro, non resta che fantasticare sulla nuova serie su cui lavorerà il team, che prenderà quindi le distanze con un nuovo nome e un nuovo gameplay: in terra natia la storia di Boruto prosegue e ha già settato le basi per un lungo futuro e questo Road to Boruto ci aiuterà a compiere il passaggio di consegne che i fan della serie originale si augurano di veder compiere, per allontanare sempre più il giorno in cui dovranno salutare i loro eroi.
L'articolo Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 – Road to Boruto – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.
