Forza Horizon 3 a 4K e 60fps è mozzafiato - articolo
Forza Horizon 3 è notevole su Xbox One ma, con il giusto hardware, il gioco diventa davvero mozzafiato su PC. Partendo dalle fondamenta DX12 dell'eccellente Forza Motorsport 6 Apex, Playground Games ha messo su un gioiello tecnologico per i giocatori PC, tant'è che ero impaziente di provarlo a risoluzione 4K e senza compromessi a 60fps. Un i7 6700K accoppiato a una Nvidia Titan X Pascal regge perfettamente questo livello prestazionale, e offre un'esperienza assolutamente fenomenale.
Forza Horizon 3 su PC sembra basato su tre punti fondamentali. In primo luogo, appare chiaro quanto sia valida la versione Xbox One del gioco. L'indubbia qualità del modelli delle auto è accompagnata da ambienti animati vari e ricchi di dettagli, da bellissimi cieli e da ottimi effetti d'illuminazione. In secondo luogo, sembra esserci molta scalabilità negli asset e nella qualità dei preset: i dettagli sono evidentissimi in 4K, la distanza visiva è aumentata, il pop-up ridotto e gli effetti sono più rifiniti.
Il Motion blur è più fluido, le ombre e i riflessi più marcati e dettagliati e, ovviamente, c'è il vantaggio più impattante, ossia la capacità di girare a 60fps. Il pilastro finale è infine la qualità dello stesso engine: Forza Motorsport 6 Apex è veramente ben fatto ma Horizon 3 è più ambizioso dal punto di vista tecnologico e grafico, com'è lecito aspettarsi visto che la versione Xbox One ha il doppio del tempo per renderizzare ogni frame.
