Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Red Dead Redemption 2 – Anteprima

Proprio ieri Rockstar Games ha pubblicato il primo trailer di Red Dead Redemption 2, seguito di quello splendido titolo che, sulle console della scorsa generazione, rese giustizia all'ambientazione western, offrendo un protagonista la cui storia avrebbe potuto a buon merito garantirgli l'ingresso in una sceneggiatura di Sergio Leone, e all'utente la possibilità di fare di lui, a libera scelta, il buono, il brutto o il cattivo di turno, letteralmente. Arriva dunque il primo trailer del seguito,che ci offre tanti spunti su cui riflettere.



L'ambientazione di Red Dead Redemption 2 rimane il classico, vecchio e selvaggio West in cui infinite strade sterrate si snodano, per portarci verso l'orizzonte attraverso un'America che è ancora terra, spazi sconfinati, pianure e colli in cui la natura ha ancora preponderante voce in capitolo, insieme alla fauna che ospita e che liberamente si aggira, prede e predatori. Immaginiamo che la presenza di bestie selvatiche e lo splendido scorcio notturno del falò che da solo non soffoca la luminosità delle stelle stia a ricordarci le sessioni di gioco già affrontate nel prequel quando, revolver alla mano, si faceva attenzione agli attacchi delle belve da preda, come i pericolosi lupi che attaccavano uomo e cavallo, quasi sempre in branco e specialmente di notte. Sempre parlando di animali, l'immagine diurna di una bellissima mandria di bisonti ci fa pensare che potremmo sviluppare l'hobby per la caccia grossa, magari in compagnia. Le ambientazioni selvagge e spaziose sembrano garantire comunque una certa varietà, passando dalle pianure e colline erbose a zone attraversate da corsi d'acqua, sulle cui superfici speriamo di poter navigare, magari con una piccola imbarcazione di foggia indiana, come quella che si vede scivolare sul fiume nel filmato. Saremo amici o nemici dei nativi? Un treno a vapore che sbuffa pigramente ci riporta alla mente le frenetiche scene dell'assalto al treno che abbiamo già vissuto in passato; potremo anche stavolta assaltare il convoglio, proteggerlo dagli assalti altrui, oppure semplicemente usarlo per viaggiare sulle lunghe distanze?



Il primo trailer ci offre tanti spunti su cui riflettere
Anche il villaggio con il suo immancabile emporio torna sicuramente in tutta la sua utilità, e ci aspettiamo di poter ancora servirci della nostra abilità nella caccia e nella raccolta, e di poter ancora far sfoggio dei nostri vari talenti per scegliere come guadagnarci da vivere.
Ma ecco, un villaggio in fiamme e un uomo che osserva la scena, mentre una voce afferma “quando arriva il momento, devi solo fuggire, e non guardarti indietro” ci fa subito pensare che il nostro alter ego sia, al pari del predecessore Mr. Marston, un uomo dal passato difficile; starà fuggendo perché responsabile di un massacro, oppure per salvarsi da esso? Dove lo porterà la sua fuga, e gli sarà davvero possibile non guardare indietro mai? Nessuna sparatoria ci è stata mostrata per il momento, non possiamo permetterci di sbilanciarci riguardo alla gestione delle battaglie; eppure ci aspettiamo di poter ancora usufruire del sesto senso del pistolero, quel Dead Eye che tante volte ci ha salvato la pelle in passato, da allenare in epiche sparatorie, correndo da un riparo all'altro e anche, magari, da usare in duelli in cui a sopravvivere sarà il più rapido ad estrarre. Abbiamo però una certezza riguardo alla presenza del multiplayer: Rockstar ha infatti affermato che il mondo di gioco di Red Dead Redemption 2 sarà anche “l'ambientazione per un'esperienza multigiocatore online completamente nuova”, e queste parole si sposano perfettamente con l'immagine di quei sette, chissà, forse magnifici o forse no, che arrivano tutti insieme, i fidi destrieri lanciati al galoppo, e svaniscono rapidi in una nuvola di polvere. Alcune conferme riguardo all'inconfondibile sapore dell'opera, molti interrogativi e tante speranze: abbiamo tempo fino all'autunno 2017 per seguire le tracce lasciate da quei sette cavalli, e scoprire così cosa ci aspetta di sicuro nel selvaggio, vasto e ancora inesplorato mondo di Red Dead.



L'articolo Red Dead Redemption 2 – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

21 ottobre 2016 alle 11:10