Digital Foundry prova Call of Duty: Modern Warfare Remastered - articolo
La maggior parte dei remaster tende a fornire risoluzione nativa 1080p ed incrementi al frame-rate, ma sovente troviamo anche qualche upgrade grafico. Tuttavia, Call of Duty: Modern Warfare Remastered è diverso perché gli sviluppatori di Raven Software hanno rimodernato la grafica del gioco per adattarla agli standard dell'attuale generazione di console. Ciò significa che non c'è solo un aumento di risoluzione ma troviamo anche nuovi asset, un upgrade degli effetti e un maggiore uso di visuali dinamiche durante le cut-scene. Alla luce di tutto ciò, bollare quest'ultima versione di Modern Warfare come un semplice remaster non sarebbe giusto, quando quello che abbiamo qui davanti è piuttosto un vero e proprio remake di un titolo che ha definito la scorsa generazione di sparatutto in prima persona.
Ovviamente ci aspettiamo di trovare il core del gioco immutato, con lo stesso level design e gameplay inalterato ma, allo stesso tempo, il boost grafico fornisce un'esperienza più immersiva in confronto al gioco originale. Questo appare immediatamente chiaro nel momento in cui usciamo dall'hangar nella missione di training iniziale, nella quale la combinazione di complessità grafica e aumento di risoluzione ci danno un'idea di quanto sia cambiato nel remaster. In quest'analisi stiamo testando la versione PS4 (grazie all'accesso anticipato alla campagna) che si presenta ad una risoluzione nativa 1080p che eclissa letteralmente la release originale, che girava a 1024x600 su Xbox 360.
Come ci aspettavamo c'è un notevole miglioramento nella qualità dell'immagine, anche se l'aumento della quantità di pixel è in realtà l'upgrade meno rilevante del remaster, dato che i cambiamenti cruciali di questo vanno ricercati piuttosto in altre aree. Prendiamo ad esempio il campo base iniziale, che in questo remaster è molto più denso di elementi come più veicoli su schermo, un numero maggiore di reclute che corrono all'esterno e carri armati che si muovono mentre vi dirigete verso il prossimo checkpoint. Le condizioni meteorologiche e di luce sono più cupe, restituendo uno scenario realistico del paesaggio britannico, mentre la natura più densa e animata conferisce un effetto più vivo al mondo di gioco, in confronto alla sterilità dell'originale. Questo è un trend che continua per tutto il corso del gioco, trasformando ogni location, ogni veicolo e ogni personaggio.
