Svelati i dettagli sui nuovi driver AMD Crimson Relive
Sul web sono appena trapelate le informazioni riguardo l'ultimo grande aggiornamento annuale dei driver AMD. Com'è solito fare a questa azienda con Catalyst Omega nel 2014 e Crimson Edition nel 2015. Secondo le indiscrezioni l'ultima versione si chiamerà, Crimson ReLive, si propone miglioramenti notevoli in performance e nuove funzionalità per la linea di prodotti AMD, come ci ha abituati negli ultimi anni. La feature forse più attesa è la funzionalità di registrazione e streaming mediante software, funzione già presente nel software Geforce Experience della concorrente NVIDIA.
Dal principio, la divisione Radeon Software dedicata allo sviluppo di driver ha rilasciato in tutto 29 drivers, 8 dei quali con certificazione WHQL, aggiungendo supporto e ottimizzazione per oltre 28 titoli, i driver in questione contano più di 85 milioni di download. AMD sembra mettere rinnovato interesse nei suoi drivers, puntando molto di più sulla soddisfazione e il supporto per i suoi clienti rispetto al passato. Lo testimoniano l'elevato punteggio ottenuto di 4.5/5, secondo alcune indagini sulla soddisfazione dei clienti. AMD punta molto anche sulle prestazioni in DirectX 12 grazie a caratteristiche come l'elaborazione asincrona. Probabilmente frutto della voglia di AMD di rivendicare la posizione di azienda leader nel campo delle GPU. Ricalcando la sua posizione dominante nel segmento delle CPU destinate alle console.
AMD conta su un software open-source per soddisfare le esigenze degli sviluppatori. Introducendo numerose tecnologie e funzionalità nella sua ultima release. Caratteristiche tra le quali: Radeon Loom, una lbreria altamente oriimizzata per video e foto a 360°. Uno strumento di acquisizione, oltre allo strumento OCAT per effettuare benchmark utilizzando le librerie DX11, DX12 e Vulkan.
Riguardo la VR, AMD sta concentrando i suoi sforzi per migliorare le performance del multi-GPU fino a 20 volte rispetto alla singola GPU. Rendering multi-view per ridurre il carico di elaborazione. Rendering multi risoluzione. Infine il supporto alla tecnologia TrueAudio Next in ambiente VR per un esperienza surround sensibilmente migliore basata sulla fisica.
Passando alle performance, AMD, con i suoi driver Crimson ReLive promette miglioramenti prestazionali notevoli per le sue schede grafiche, come la RX 480 che vedrà un incremento prestazionale fino a l'8% rispetto all'ultima versione del software AMD. L'azienda assicura anche un impegno maggiore in fase di test, per garantire drivers più stabili per gli utenti.
Riguardo il supporto alle alte risoluzioni come l'8K e HDR. AMD aggiunge uno strumento di diagnostica per segnalare cavi HDMI guasti. Un nuovo protocollo di decodifica chiamato VP9 che permetterà lo streaming fluido 4K a 60Hz con HDR 10. Oltre ad aggiungere il supporto per Displayport HBR3 la versione più avanzata, che permette frequenze di aggiornamento maggiori 4K 120 Hz, 5K 60 Hz e 8K 30 Hz.
Una caratteristica interessante introdotta dai nuovi drivers è Radeon Chill. Una nuova funzione di risparmio energetico che permette di regolare in modo dinamico il frame-rate prodotto dalla GPU in base al carico di lavoro, permettendo maggior efficienza energetica, temperature minori e di conseguenza rumorosità ridotta.
Radeon Chill ha un grandissimo potenziale, in certi casi infatti può addirittura ridurre l'input-lag, come? Evitando di spingere la GPU a lavorare il più velocemente possibile per tutto il tempo, in questo modo Radeon Chill contribuisce a mantenere la coda dei frame da generare sgombra. Quando Radeon Chill decide di far elaborare un frame alla GPU, quest' ultima sarà pronta a elaborarlo immediatamente grazie alla coda vuota o più corta. Con un tempo per mostrare a display un frame, sensibilmente ridotto. Un test su World of Tank rivela una media di 125 fps con Radeon Chill disattivato, contro i 62 con la funzione attivata. Nonostante ciò il sistema con Radeon Chill attivato sarà in grado di mostrare prima i frame a schermo, riducendo di fatto l'imput lag rispetto al sistema con l'impostazione disattivata. Inizialmente Radeon Chill sarà compatibile con una lista di titoli ristretta per garantire la compatibilità, come: Deus Ex: mankind Divided, The Witcher 3 e Dark Souls 3.
Infine, ma non meno importante AMD ha annunciato il supporto dei nuovi drivers anche ai prodotti precedenti della serie Radeon, come la serie 200, 300 e la Radeon Fury.
I Driver AMD Crimson Relive Edition saranno disponibili dal l'8 Dicembre. Vedremo se le splendide promesse saranno mantenute, se così fosse, sottolineerebbe il grandissimo impegno che AMD sta mettendo per curare il lato software, dove è stata a lungo considerata inferiore rispetto alla concorrente verde NVIDIA.
Fonte:http://wccftech.com/amd-radeon-software-crimson-relive-driver-leak/
L'articolo Svelati i dettagli sui nuovi driver AMD Crimson Relive è estratto da GamesVillage.it.
