Piovono accuse di sessismo per Super Mario Run negli USA
Siamo alle solite. Sembra incredibile, ma in queste ore Super Mario Run sta ricevendo diverse accuse di sessismo negli Stati Uniti, soprattutto per via del ruolo di Peach, colpevole, nel gioco, di invitare Mario al suo castello per una festa e per offrirgli una fetta di torta, preparata da lei stessa.
Tra quelli che ci sono andati giù in maniera più pesante, il sito ReCode ha dichiarato: “Siamo nel 2016, perché Mario sta ancora salvando una principessa che sforna torte per una festa?”. Ha fatto eco anche Kate Sommers-Dawes, vice caporedattrice di Mashable: “Quindi Super Mario Run è divertente…. bene, ma perchè Peach deve sfornare una torta per una festa? Non poteva fare la DJ o qualcosa di simile?” Anche Chris Suellentrop, giornalista del New York Times, non ha fatto mancare critiche.
Ogni posizione accusatoria condivide un tratto comune: la figura di Peach sarebbe inadatta alla società contemporanea e ai tempi che corrono, restando ancorata ad un ideale femminile che ormai non esiste più. Nintendo non ha ancora commentato le dichiarazioni di alcuni fra i media statunitensi, ma non ci sarebbe nulla da stupirsi se non lo facesse: d'altra parte, Peach è un personaggio di fantasia, che non intende in alcun modo neanche avvicinarsi alle fattezze ed ai comportamenti di una donna reale, figuriamoci replicarli.
So Super Mario Run is fun and all but … why does Peach have to bake for the party? She couldn't DJ or something? pic.twitter.com/iysVfp8jez
— Kate Sommers-Dawes (@TheRealKSD) December 15, 2016
The retrograde gender politics of Super Mario Run are disappointing, even if this tweet makes me feel like a cliché pic.twitter.com/C9HsitIDn2
— Chris Suellentrop (@suellentrop) December 15, 2016
L'articolo Piovono accuse di sessismo per Super Mario Run negli USA è estratto da GamesVillage.it.
