BioShock in retrocompatibilità su Xbox One può raggiungere i 60 fps? - articolo
Molto probabilmente il più impressionante successo tecnologico del 2016 in ambito console è la retrocompatibilità dei giochi su Xbox One, una macchina virtuale che in qualche modo, miracolosamente, è riuscita a far girare i titoli per Xbox 360 sull'ultima console di Microsoft. Ci sono stati inoltre progressi riguardo questa brillante caratteristica, al punto da ritenere che abbia buone possibilità di potersi considerare il più impressionante risultato tecnologico su console del 2016. Abbiamo dimostrato più volte quest'anno come Xbox One adesso faccia girare più velocemente e fluidamente i titoli per Xbox 360 rispetto all'hardware originale, ma l'uscita della trilogia di Bioshock conferma proprio questo netto miglioramento.
Cosa c'è quindi di così speciale nei titoli di BioShock? È semplice: la stragrande maggioranza dei giochi per console lavorano con un tetto del frame rate di qualche tipo, che di solito è posto a 30 fps. In questi casi la retrocompatibilità di Xbox One può far girare i titoli soltanto con delle prestazioni più stabili rispetto all'hardware originale, un rigoroso blocco a 30 fps, se volete. I titoli di BioShock però sono diversi: nascosta nel menu di sistema è presente la possibilità di far girare il software con un frame rate completamente sbloccato. Non viene soltanto rimosso il limite a 30 fps ma viene anche disabilitato il v-sync, questo significa che vengono letteralmente spinti fuori tutti i fotogrammi che l'hardware è in grado di gestire.
Una delle caratteristiche della macchina virtuale per la retrocompatibilità di Xbox One riguarda l'eliminazione del tearing, quindi nel caso dei titoli di BioShock, ci troviamo di fronte a una grande opportunità. Dal punto di vista del gameplay si ottiene un'esperienza di gioco totalmente priva di tearing ma, oltre a questo, possiamo farci un'idea di quanto la nuova console faccia girare più velocemente i titoli della più vecchia Xbox 360. Dopotutto, se il frame rate sull'hardware originale è sbloccato, lo sarà anche su Xbox One (limitato solamente dal blocco a 60 fps aggiunto dal v-sync). Per farla breve, i risultati sono spesso brillanti. Disattivando l'originale tetto del frame rate di BioShock, si ottiene spesso un interessante incremento delle prestazioni su Xbox One, al punto che il titolo passa gran parte del suo tempo girando a 60 fps senza alcun genere di tearing, qualcosa che non accade mai sull'hardware originale Xbox 360.
