ritrovato il Tetris perduto di THQ per Nintendo DS
In pochi sanno che esistevano in sviluppo due diversi titoli chiamati Tetris DS per il primo portatile touch screen di Nintendo. Oltre a quello poi effettivamente pubblicato con questo nome da Nintendo stessa, esisteva anche un prototipo realizzato dallo sviluppatore THQ, poi accantonato in fase di realizzazione, nonostante la presentazione ufficiale alle fiere di settore, tra le quali l'E3 del 2005.
Proprio l'omonimia estrema del titolo targato THQ, infatti, aveva generato una grossa causa legale, poichè il nome Tetris, gioco cult ideato da Alexey Pajitnov nel 1984 sul computer russo Elektronica 80 all'accademia delle scienze russa, era da solo sinonimo di vendite enormi, visto il successo mondiale del titolo originale, oggi un vero classico senza tempo.
THQ's Tetris DS è dunque andato incontro alle ire del detentore del copyright, la celebre The Tetris Company, LLC, che ne ha chiesto il ritiro dallo sviluppo. Oggi però, dodici anni dopo, il gioco torna sotto forma di ROM giocabile grazie al sito The Cutting Floot, che ha reso di pubblico dominio il titolo ormai perduto.
Un video dedicato all'interessante prototipo per Nintendo DS di Tetris DS.
L'articolo ritrovato il Tetris perduto di THQ per Nintendo DS è estratto da GamesVillage.it.

yunalina
Meno male che esista giustizia...