Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ritrovato un prototipo di Agony per MSX

Agony è un titolo che non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei più evocativi sparatutto a scorrimento di sempre per Amiga. Il titolo è stato sviluppato da Art and Magic e pubblicato dalla Psygnosis nel 1992. La caratteristica più evidente, che ricordano tutti i giocatori di una certa età, è proprio che il simbolo stesso della casa inglese, fondata nel lontano 1984 da Ian Hetherington, era usato come sprite principale per il titolo. Il gufo Alestes ed i suoi voli drammatici in un universo cupo e senza speranze sono rimasti per sempre nell'immaginario collettivo dei giocatori.



Agony è un'opera dall'elevato valore artistico, da conoscere assolutamente nel panorama del retrogaming, programmato da Yves Grolet, con una colonna sonora toccante scritta da diversi musicisti, tra i quali spiccano Jeroen Tel, autore della musica in-game, e Allister Brimble, autore della musica di caricamento.



Agony è sempre stato una esclusiva assoluta della piattaforma Amiga e la scoperta di un prototipo funzionante per i computer MSX ha stupito decisamente tutti. Il Work In Progress è stato scoperto un utente del sito English Amiga Board ed è stato progettato per l'ultima serie della famiglia, ovvero gli MSX Turbo R, dotati di schede dedicate ed espansioni video, con una resa uudiovisiva eccezionale.



Di seguito un longplay tratto dall'indimenticabile opera inglese:





L'articolo Ritrovato un prototipo di Agony per MSX è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

15 marzo 2017 alle 16:41