Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Disney Afternoon Collection – Recensione

“Duck Tales uh uh”. Si ok è un inizio scontato, ma non abbiamo resistito alla voglia di piantare la sigla del famoso cartone Disney come un chiodo nelle vostre teste. Anche se tutti lo avrete amato, alcuni di voi potrebbero non sapere però che Duck Tales, e la maggior parte dei cartoni facenti parte dell'Afternoon Show Disney, hanno goduto di ottime trasposizioni videoludiche in passato.



Le più amate rimangono senza dubbio quelle comparse su NES, che grazie a The Disney Afternoon Collection hanno visto la luce anche su PC, Xbox One e PlayStation 4.



Non solo Duck Tales



Anche se nell'introduzione abbiamo focalizzato la nostra attenzione su Duck Tales (complice il fatto che sia il più conosciuto tra i quattro) non dimentichiamoci anche degli altri tre membri della Disney Afternoon Collection: Darkwing Duck, Chip ‘n Dale Agenti Speciali (primo e secondo capitolo) e TaleSpin. Di fatto la collection raccoglie tutti i titoli ispirati al Disney Afternoon usciti fra il 1989 e il 1993 (salvo che per Goofy Troop apparso però inizialmente su Snes).



Non ci troviamo di fronte a una rimasterizzazione dei titoli, bensì a una collezione che punta a riproporli fedelmente al 100%. Avviando The Disney Afternoon Collection verrete infatti invasi da un'ondata di retro. Con canzoni a 8-bit e copertine originali dei titoli messe in bella vista, i ragazzi di Digital Eclipse hanno voluto far capire da subito ai novellini cosa li aspettava e far scoppiare a piangere i player più anziani.



I giochi contenuti sono ben sei non avrebbero nemmeno bisogno di presentazioni, ma parleremo brevemente di ognuno per poi dare un'opinione più generale.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/06/55361-Duck_Tales_2_USA-1.png



Duck Tales e Duck Tales 2 sono i due capitoli di testa, non che i più amati dal pubblico. Ci troviamo di fronte a un platform naturalmente molto classico che ci farà vivere le avventure di Paperone, impegnato in una delle sue fantastiche cacce al tesoro in pieno stile Duck Tales. Con una narrazione molto basilare verremo introdotti a un gameplay con quattro azioni possibili: salto, movimento, interazioni col bastone e pogo jump. Sui primi due non ci soffermiamo e passiamo ai secondi: Paperone ha sempre con se il suo bastone e in questi due giochi potremo usarlo o per colpire oggetti e spostarli oppure per attaccare i nemici col celebre pogo jump.



Per chi non conoscesse questa meccanica (diventata ormai famosa) si tratta della possibilità di utilizzare la propria arma per sferrare attacchi verso il basso rimbalzando sui nemici. I livelli erano, sono e saranno sempre molto godibili e i boss tutto sommato divertenti da uccidere. Elemento molto importante in tutti e sei i titoli (che diremo quindi ora ma varrà anche per gli altri) è il comparto sonoro, con delle musiche 8-bit straordinarie.



Darkwing Duck è un cartone nato come spin-off di Duck Tales, narra le vicende di Drake Mallard aka Darkwing Duck, primo esperimento supereroistico in casa Disney. Anche se l'opera da cui è tratto ebbe vita breve e poca fama (almeno in italia) in maniera a nostro avviso immeritata, il videogioco riscosse molto successo e in tanti lo ricordano ancora oggi. In questo caso non ci troviamo più di fronte a un semplice e banale Platform, quanto più a un Beat ‘em up con elementi platform. Il nostro “Doppia D” ha infatti in serbo molti più trucchetti rispetto al semplice bastone di Paperone.



Durante l'avventura potrete infatti raccogliere diversi potenziamenti per la pistola, che avranno effetti diversi (proiettili perforanti, ventose per creare piattaforme sui muri ecc…) e amplieranno di parecchio la profondità del gameplay.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/06/darkwing-duck-03.png



Chip ‘n Dale Agenti Speciali 1 e 2 sono forse i tasti dolenti di questa collezione. Per quanto i comandi siano più responsivi rispetto agli altri titoli la limitatezza del gameplay li rende i due titoli invecchiati peggio. Ancor più semplice di quello visto in Duck Tales qui il gameplay si limiterà al saltellare in giro per i livelli e raccogliere vari oggetti da scagliare addosso ai nemici. Questa meccanica crea alcune possibilità interessanti (specialmente per un titolo dell'epoca) ma nella maggior parte dei casi non farà altro che appesantire e rendere noioso il gameplay (specialmente durante le boss fight).



TaleSpin è il titolo che più si distanzia dagli altri. Questo gioco è infatti uno Shot ‘em up a scorrimento orizzontale. Durante l'avventura impersonerete Balou, il simpatico orso amico di Mowgli ne Il Libro della Giungla, impegnato in una vera e propria guerra aeronautica. Il movimento sarà ovviamente totalmente libero e potrete addirittura sparare in diagonale, una possibilità affatto scontata per l'epoca in cui è stato prodotto. Anche se inizialmente TaleSpin vi sembrerà probabilmente il più divertente dei sei titoli presenti nella collezione ci vorrà poco tempo che la noia prenderà il sopravvento. Il gioco alla lunga risulta infatti parecchio ripetitivo.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/06/57181-Tale_Spin_USA-2.jpg



Le vere novità



Se conoscevate già i titoli in questione probabilmente sarete saltati fin qui direttamente dall'introduzione, ora parleremo infatti delle novità che questa collection introduce rispetto ai vecchi titoli. All'interno del gioco a dire il vero praticamente nulla, se non la possibilità di tornare indietro nel tempo premendo un semplice tasto. Questa meccanica probabilmente farà storcere il naso a molti puristi, ma renderà felici altrettanti novizi.



Le vere implementazioni sono all'esterno dei giochi originali, con ben due nuove modalità e due gallerie dedicate a musica e immagini. Per quanto riguarda le gallerie troviamo riproposte interamente le OST dei titoli, invece nelle immagini la collection offre cose ben più interessanti. In quest'ultima troverete infatti gli schizzi originali, piani di lavoro, pixel art e varie illustrazioni molto interessanti.



Per quanto riguarda le modalità il gioco offre: la sfida a tempo, dove dovrete completare i titoli nel più breve tempo possibile competendo con la classifica mondiale, e la boss rush, simile alla sfida a tempo ma dove vi verrà chiesto di sconfiggere velocemente tutti i boss. Insomma, se siete degli amanti del genere o dei cartoni che questi titoli omaggiano ne avrete di tempo da passare davanti allo schermo.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/06/088b4dab51c329b0f3bacd0b63dce685-1024x576.jpg



The Disney Afternoon Collection contiene sei pietre miliari della cultura pop anni 80/90 e sei titoli importantissimi del genere platform. Sia che siate amanti del genere, amanti delle serie da cui i giochi sono tratti, novizi nel mondo del platform o nel mondo dell'animazione di nicchia Disney vi consigliamo l'acquisto di questa splendida collection.

Continua la lettura su www.gamesource.it

1 giugno 2017 alle 13:10

Piace a 1 persona