Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Risorge dopo trentun'anni Habitat, mondo persistente creato da Lucas

Habitat è un vero e proprio MMO ideato da George Lucas ed il suo staff nel lontano 1986. Oggi il concetto di Massive Multiplayer Online è noto a tutti, ma all'epoca è una novità assoluta, soprattutto per il semplice fatto che la Grande Rete sarebbe nata solo cinque anni dopo, nel 1991! Come fare un MMO senza Internet? Semplice, Habitat si basava su una primordiale rete di computer collegati tra loro tramite BBS e gestiti da QuantumLink, una sorta di ISP (Internet Service Provider) ante litteram. La geniale trovata darà poi il via, quasi un decennio dopo, all'invasione dei giochi basati sulla rete e sulla connessione multipla di utenti online. World of Warcraft e simili, per capirci. Il primordiale MMO di LucasFilm Games ha chiuso però i battenti già nel 1988, forse perchè troppo in avanti con i tempi.



http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2017/06/Neohabitat-splash-screen.jpg



La schermata della nuova versione, chiamata NeoHabitat, rilasciata nel 2017 dopo trentun'anni dalla nascita dell'orginale MMO



Habitat è però una testimonianza storica troppo importante per restare confinato nei soli ricordi di chi ci ha giocato trenta anni fa e quindi oggi è stato recuperato, restaurato e messo di nuovo online per essere conosciuto da tutti. La riedizione dell'MMO è stata chiamata semplicemente NeoHabitat ed è oggi disponibile sul sito ufficiale dedicato creato da The Museum of Art and Digital Entertainment: Oakland's Videogame Museum al seguente LINK. Dietro all'istituzione si celano gli stessi sviluppatori originali ex membri di LucasFilm Games, Randy Farmer e Chip Morningstar.



L'articolo Risorge dopo trentun'anni Habitat, mondo persistente creato da Lucas è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

9 giugno 2017 alle 10:40