The Last Night – Anteprima
Se c'è una cosa che si è chiaramente capita nel corso di questo E3 2017, è che nella game industry odierna c'è ancora spazio per tutte quelle produzioni che non puntano tutto necessariamente solo ed esclusivamente sul comparto tecnico per attirare l'attenzione dei giocatori. Mentre le masse si son fatte ipnotizzare dal 4k visto in titoli come Metro Exodus, noi siamo rimasti incantati da un progetto portato avanti da un piccolo team di sviluppatori francese che porta il nome di The Last Night.
Quest'ultimo punta tutto su uno stile grafico in pixel art che ben si sposa con le atmosfere di matrice cyberpunk viste nel breve trailer mostrato. Odd Tales, con questo “platorm sidescroller”, è riuscita a incantarci, grazie non solo alla particolare direzione artistica ma anche ai forti rimandi ad una cinematografia di bladerunneriana memoria. Eh si, avete capito bene: guardando il trailer infatti sembra di trovarsi davanti ad una versione interattiva del celebre film firmato da un gigante della fanatscienza come Ridley Scott. Sono passati tanti anni da quando è nato il genere degli action platform, ed è bello vedere come nonostante il tempo trascorso, vi siano ancora team che cercano di esplorare nuove idee da implementarvi. Il gioco prende ispirazione da titoli leggendari come Oddworld e Delphine, giusto per fare un paio di esempi.
Parlando della componente narrativa, invece, Odd Tales ha pensato bene di inserire dialoghi a risposta multipla, ovviamente accompagnati da situazioni complesse e da un cast di personaggi ben tratteggiati. Purtroppo in merito alla storia non sono stati svelati dettagli, c'è da dire tuttavia che oltre ai personaggi con cui ci ritroveremo ad interagire, il vero protagonista di The Last Night sarà senza dubbio la Metropoli che farà da sfondo alle vicende narrate, piovosa, cupa e tentacolare proprio come nel migliore dei film cyberpunk. Il titolo godrà, almeno negli intenti degli sviluppatori, di fisica in tempo reale, effetti atmosferici e illuminazione dinamica. Insomma, tutte caratteristiche che potrebbero donare all'esperienza di gioco finale una marcia in più. Oltre a tutto questo però, non mancheranno anche sezioni di guida, mezzi di trasporto pubblico e fasi stealth, anche se di quest'ultime non si è visto molto per il momento. Altro punto di forza di The Last Night è sicuramente il mix perfetto fra ambienti in 2.5 D e pixel art: quest'ultima in particolare risulta affascinante e magnetica, capace di catturare l'attenzione anche dei non amanti di questo particolare genere. Il mondo di gioco inoltre risulta davvero molto suggestivo, vario e vasto, nonosante i limiti imposti dalla sua natura di platform.
A livello iconografico il gioco pesca a piene mani dall'immaginario della fantascienza cyberpunk, cosa che traspare praticamente da ogni frame mostrato nel trailer. In definitiva, quanto visto durante la conferenza Microsoft ci ha colpito positivamente, anche se ovviamente è troppo presto per esprimere un giudizio definitivo, su un titolo così particolare e di cui è stato mostrato davvero poco.
L'articolo The Last Night – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.

