Sonic Mania – Anteprima
Se per le nuove generazioni di videogiocatori Sonic è semplicemente uno dei tanti personaggi che popolano il variopinto panorama dell'intrattenimento digitale, per tutti gli appassionati cresciuti negli anni '90 a pane e SEGA Mega Drive, il porcospino più veloce del mondo rappresenta una vera e propria icona.
In anni in cui il platform era il genere videoludico di punta e in cui le mascotte erano la principale arma di marketing del settore, la serie Sonic con il suo look accattivante e il suo gameplay adrenalinico si contrapponeva a quella del baffuto idraulico italiano di Nintendo come un'alternativa “cool” che non tardò a conquistare milioni di fan nel mondo.
Ancora oggi gli originali episodi 16 Bit e i rispettivi porting per Game Gear e Master System sono da molti considerati i migliori esponenti della saga, e in occasione del 25° anniversario della stessa, SEGA nello scorso luglio ha annunciato Sonic Mania, una nuovissima avventura 2D del porcospino blu in pieno stile rétro, che si propone di omaggiare proprio quei titoli che l'hanno resa grande in passato.
A poco meno di due mesi dal lancio su tutte le principali piattaforme di gioco (PlayStation 4, Xbox One, Switch e PC) previsto per il 15 agosto prossimo, Sonic Mania si mostra ora all'E3 di Los Angeles con una serie di gameplay video che insieme alle dichiarazioni di Aaron Webber, PR e Social Media Manager del brand, ci permettono di avere una panoramica più chiara sul nuovo platform SEGA.
L'intenzione da parte della casa di Tokyo di riproporre la formula più classica della serie in una nuova avventura dai toni prettamente nostalgici era ben chiara fin dal trailer d'annuncio, quello che non sapevamo però, è che Sonic Mania è una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti degli indimenticabili episodi 16 Bit della serie interamente realizzata dai loro stessi fan storici.
Nel corso della fiera losangelina, Aaron Webber ha dichiarato infatti che il team che si sta dedicando allo sviluppo del gioco è interamente composto da alcuni di quei ragazzi che negli anni '90 passavano i pomeriggi a raccogliere anelli dorati in compagnia di Sonic e che crescendo, sono diventati poi talentuosi sviluppatori di videogiochi.
La profonda conoscenza dei vecchi capitoli e il sentito affetto nei loro confronti traspare in ogni attimo delle sezioni di gioco mostrate. La direzione artistica, le animazioni, i colori, la struttura ludica, il level design, ogni aspetto dell'opera riprende l'inconfondibile stile dei classici episodi 2D, perfezionato però nei dettagli.
Il rapporto complementare tra vecchio e nuovo traspare anche dai livelli del gioco, ritornano infatti in Sonic Mania alcune indimenticabili ambientazioni come la Green Hill Zone o la Chemical Plant Zone in una veste però del tutto nuova, con un level design quindi che strizza l'occhio al passato, ma che è stato sviluppato in maniera completamente originale. Non mancano poi anche aree del tutto inedite come la Mirage Saloon Zone, che scopriamo, grazie sempre alle parole di Aaron Webber, essere un mondo ispirato da un livello che venne escluso da uno dei vecchi capitoli della serie.
Anche i personaggi giocabili non si discostano dal concept dell'opera e comprendono quindi oltre al porcospino creato da Yuji Naka, esclusivamente i fedeli compagni delle prime avventure di Sonic, ovvero la volpe Tails e l'echidna Knuckles, ognuno caratterizzato dalle loro storiche abilità. Tails potrà dunque volare per qualche istante sfruttando le sue due code come eliche, mentre Knuckles potrà planare e sfruttare i suoi artigli per scalare le pareti, garantendo così al giocatore un approccio diverso ai vari livelli in base al personaggio scelto.
Dal punto di vista del gameplay l'anima ludica dei vecchi Sonic the Hedgehog sembra essere ben presente in questa nuova avventura. Le corse frenetiche, i giri della morte, i salti nell'ignoto, i passaggi segreti, le trappole ambientali e i meschini scagnozzi robotici della storica nemesi Dr. Eggman (all'anagrafe Dr. Ivo Robotnik) sono tutti lì, come ogni appassionato li ricorda, ma in una forma nuova, pensata per spiazzare il giocatore di lunga data e per attrarre al contempo nuovi appassionati.
Non possono mancare poi in un Sonic 2D le avvincenti boss-fight, che si preannunciano anche in questo caso come un equilibrato mix tra vecchie conoscenze e facce nuove.
I fan della serie non potranno inoltre non emozionarsi ascoltando la colonna sonora del gioco, che si promette di riarrangiare i temi degli episodi anni '90.
Se la controparte a tre dimensioni del franchise SEGA fatica ancora ad uscire dal limbo qualitativo in cui naviga, con qualche rara eccezione, da ormai diversi anni, lo scorrimento orizzontale di Sonic Mania sembra essere dunque ancora amico al porcospino con le scarpe da corsa, che grazie alla cura che il team di sviluppo sta riservando alla produzione, pare avere tutte le carte in regola per rivelarsi un degno esponente della storica saga platform.
L'articolo Sonic Mania – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.




