Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RPG Maker Fes – Recensione

Chi non ha mai desiderato creare il proprio videogioco di ruolo? Chi non ha mai sognato, almeno una volta, di decidere i personaggi, il corso degli eventi, le meccaniche di un gioco ideale? È da molto che ciò è possibile su PC, grazie alla serie RPG Maker partita nei primi anni '90, e su cui persino il sottoscritto ha perso centinaia di ore di tempo (senza poi completare al 100% alcun gioco, ahimè). RPG Maker è una serie estremamente amata e usata, con nuove versioni che arrivano anche al giorno d'oggi, ognuna delle quali dotata sempre più di strumenti adatti a creare il gioco più personalizzato possibile. Basti pensare che svariati indie molto famosi, come To the Moon, Aveyond, Corpse Party o A Bird Story, sono stati creati proprio con RPG Maker. Ecco quindi che NIS America ci delizia con una versione tutta per 3DS, con tanto di applicazione gratuita sull'eShop per coloro che non vogliono creare ma intendono solamente scaricare e giocare ai tanti titoli che verranno creati.



Infiniti mondi a portata di stilo



RPG Maker Fes non ci metterà di fronte a nessun tutorial: proprio come nella versione PC, ci getterà in maniera diretta e brutale nel buio più totale, dove dovremo essere noi a imparare con il try and error l'utilizzo dei tantissimi tool a disposizione. Creare una mappa e posizionare i personaggi non è mai stato così semplice: con il pennino del 3DS ci basterà afferrare gli elementi che preferiamo e trascinarli lì dove la nostra mente se li immagina. Tra sprite animati e statici non c'è limite, ci sono centinaia di possibilità diverse per rendere reale proprio il tipo di gioco che vorremmo. E se qualcosa manca, vi è una grande quantità di pacchetti DLC gratuiti e a pagamento che aggiungeranno svariate altre icone di dialogo, personaggi ed elementi per le mappe. Il nostro gioco potrà essere fantasy, sci-fi, horror o quant'altro, potremo addirittura mescolare gli elementi. Non c'è nessun problema: con RPG Maker Fes non sarà difficile fare in modo che un guerriero del futuro armato di pistole al plasma viaggi nel tempo per incontrare i cavalieri nel periodo fantasy.



E se nel 3200 i nostri personaggi dovessero imbattersi in un castello medievale? Niente di più facile. Il nostro limite è l'immaginazione, non solo grazie agli elementi proposti da questa applicazione, ma anche grazie al generatore di eventi che ci permetterà di decidere movimenti, apparizioni, sparizioni, effetti speciali, o anche timer per decidere quando, come e perché accadrà qualcosa. Il tutto potrebbe sembrare estremamente complicato all'inizio, ma basterà passare del tempo a studiare i comportamenti di ogni opzione per poi diventare provetti programmatori di giochi di ruolo. L'esperienza è tutto.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/06/index_ph03.jpg



Creiamo o giochiamo?



Il menu principale ci permetterà di decidere tra varie opzioni, come iniziare a creare un nuova avventura, giocare con un titolo da noi creato o scaricato, o connettersi online per scaricare pacchetti DLC o le creazioni di altri utenti. Il look iniziale dei menù e delle opzioni è molto piatto e potrebbe portare a un povero impatto iniziale, tuttavia è tutto al suo posto e creato al meglio per dare all'utente il modo più appropriato di trovare le componenti di cui ha bisogno. Nulla è lasciato al caso: quando posizioneremo un elemento, oltre a poterlo spostare a nostro piacimento, potremo aprire un menù dedicato per ciascuno di essi, così da poter decidere se farà scattare un evento in caso di interazione da parte del personaggio protagonista.



Per esempio, mettere uno scrigno chiuso sulla mappa è solo il primo passo: dovremo poi aprire il menù dedicato alla cassa e fare in modo che all'interazione dell'eroe questa si trasformi in un diverso elemento (scrigno aperto), generi una finestra di dialogo che renda il giocatore edotto su che oggetto ha trovato, e aggiungere tale oggetto nell'inventario. Può sembrare lungo e complicato, ma sono automatismi che verranno col tempo.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/06/026-1.jpg



In conclusione



RPG Maker Fes provvede all'utente tutti gli strumenti necessari per creare il gioco di ruolo dei propri sogni. Oltre a questo, così come accadde con Super Mario Maker, abbiamo la possibilità di condividere i nostri lavori con le persone di tutto il mondo, che si ritroveranno in questo modo ad avere a disposizione una quantità di nuovi giochi di ruolo virtualmente illimitata. Che sia un RPG classico alla Final Fantasy o una storia strappalacrime alla To the Moon, RPG Maker Fes è l'ideale per mettere in gioco tutta la propria creatività da videogiocatori.

Continua la lettura su www.gamesource.it

24 giugno 2017 alle 17:10

Condiviso da Egon.Piace a 4 persone