Forza Motorsport 7: la vetrina del 'vero 4K' della Xbox One X - analisi tecnica
Siamo andati all'E3 in cerca del software che fornisse la convalida del reveal dell'hardware di Xbox One X e siamo rimasti beffati dalla mancanza di giochi, nello specifico di titoli 4K promessi da un marketing massiccio. I titoli in realtà esistono, sono in arrivo, ma per adesso l'unico assaggio che abbiamo provato è il brillante Forza Motorsport 7. E non ci sono dubbi riguardo ad esso, l'ultimo episodio della serie di Turn 10 è stupendo su Xbox One X, ma ha davvero 'la più alta qualità di pixel' che si sia mai vista? Dopo un anno, il più famigerato meme su Project Scorpio ed il suo legame con Forza Motorsport può finalmente essere spiegato.
Si inizia dalle basi: risoluzione target e frame-rate. Turn 10 renderizza sempre nativamente i suoi giochi, si tratta di una componente chiave dell'estetica del franchise Forza. È un punto su cui lo Studio Software Architect Chris Tector ha battuto quando il Digital Foundry ha visitato lo sviluppatore alla fine di marzo.
"Per quanto ci riguarda, abbiamo sempre provato a raggiungere la risoluzione nativa perché vogliamo avere il 'surface valuation per pixel', per eliminare il più possibile le superfici spigolose", ha spiegato. "Anche a 4K abbiamo un po' di aliasing, ma questo è il tipo di cose a cui vogliamo lavorare nel prossimo futuro... So che ci sono altre tecniche e che altri vorranno utilizzarle per le loro decisioni in merito alla qualità, ma per noi è importante avere questo tipo di perfezione. Queste sono tecniche a livello di pixel o sub-pixel che vi perdereste andando in approssimazioni che non girano a risoluzione nativa."
