Ys VIII: Lacrimosa of DANA - recensione
1987. Ben 30 anni fa il primo capitolo della serie Ys uscì sul NEC PC-8800. C'è la forte possibilità che molti di voi non abbiano mai sentito parlare di questa "console" e che anche la serie vi risulti quasi sconosciuta. Trattasi di action-GDR di stampo più che classico, o meglio... classico lo è diventato con il tempo, visto che nel corso degli anni il gameplay si è evoluto ma non più di tanto.
Con il passare del tempo l'impostazione 2D ha lasciato spazio alla terza dimensione, ma anche in questo Ys VIII permangono molte delle caratteristiche che hanno reso famosa questa saga. Fatta eccezione per un paio di capitoli il protagonista è sempre lo stesso. Si chiama Adol Christin, ha i capelli rossi e fa l'avventuriero.
Suo malgrado nel corso delle sue avventure si è trovato ad affrontare qualsiasi tipo di pericolo. Ne mancava solo uno all'appello, il naufragio... e indovinate un po'? In Ys VIII: Lacrimosa of Dana il buon Adol si trova su una bella nave, destinata purtroppo ad essere fatta a pezzi da un enorme mostro marino.
