Detective Gallo – Anteprima
Il padiglione Milan Games Week Indie, organizzato da AESVI, nel corso di questi giorni ci ha riservato diverse sorprese e diversi incontri che ci hanno aiutati a delineare con precisione il panorama e lo stato attuale dei team di sviluppo nel nostro Paese. Il progetto ha visto convivere diverse realtà e diverse software house, passando dai team affermati con diverso personale all'attivo per arrivare alle realtà più piccole formate da una o due persone.
Uno dei publisher che ha attirato immediatamente la nostra attenzione è stato Adventure Productions, ovvero la divisione publishing e distribuzione di Adventure's Planet, la quale ha raccolto sotto la sua egida alcune delle opere più interessanti del panorama indipendente Made in Italy, come The Wardrobe e Chronicle of Innsmouth di cui abbiamo già avuto occasione di parlarvi in altri approfondimenti della nostra copertura dedicata all'offerta indipendente della Milan Games Week.
Durante in nostro peregrinare nella sezione del padiglione dedicata al publisher in questione, abbiamo alzato lo sguardo e, improvvisamente, ci siamo trovati a contatto con lo sguardo torvo e con un becco giallo di un pennuto di nostra conoscenza. Stiamo parlando, ovviamente, di Detective Gallo, titolo realizzato dai geniali fratelli Francesco De Angelis e Maurizio De Angelis e di cui vi abbiamo già parlato in occasione della Gamescom di Colonia.
L'opera targata Footprints si è mostrata, fin da subito in ottima forma, e, nonostante le tematiche vegetali che avrebbero potuto raffreddare l'ambiente, il cinismo dello scontroso Gallo ci ha subito fatto innamorare nuovamente di questa avventura punta e clicca dallo stile grafico peculiare e dalle soluzioni narrative che toccano vette di genialità assoluta. La premessa dell'avventura può essere elevata ad esempio della direzione illuminata che fa da regia e da sfondo a questa avventura umoristica noir.
Il titolo, infatti, prende il via quando cinque ignare e indifese piante esotiche vengono brutalmente e vegetalmente uccise da un misterioso aggressore. Un miliardario, un personaggio che evidenzia la cura e le citazioni intelligenti del team di Footprints nei confronti dei più celebri paperi di Duck Tales, assolda l'integerrimo Detective Gallo per risolvere il mistero. Il pennuto col trench, ignorando i consigli del suo assistente Cactus sulla spinosa faccenda, decide di mettere le mani sul lauto anticipo e di partire alla ricerca dell'efferato criminale ancora in libertà.
Detective Gallo, in definitiva, mantiene alte le aspettative sul suo futuro e rilegge in chiave umoristica un genere noir che potrebbe tornare a risplendere anche se in maniera meno seria rispetto al solito. Saper far ridere, con trovate al limite dell'assurdo, è una qualità che si riscontra raramente all'interno di opere videoludiche di questo genere, eppure il titolo di Footprints riesce egregiamente, ancora una volta, nell'impresa. Siamo certi che Tim Schafer, guru della Milan Games Week 2017 e padre di opere del calibro di The Secret of Monkey Island, apprezzerebbe il percorso intrapreso dal team formato dai fratelli De Angelis.
L'articolo Detective Gallo – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.
