Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RIOT: Civil Unrest – Hands On

RIOT: Civil Unrest è un titolo che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi anni, complice uno sviluppo lungo e travagliato. Il gioco, ideato da Leonard Menchiari e prodotto e pubblicato da IV Productions e Merge Games Ltd., era presente allo stand AESVI alla Milan Games Week, dandoci modo di testarlo con mano. Va premesso che Riot presenta una complessità davvero elevata e ciò rende difficile inquadrarlo in brevi test, ma grazie anche all'aiuto dello sviluppatore presente siamo riusciti a farci un'idea delle potenzialità del titolo.



http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2017/10/Riot-Civil-Unrest-Screenshot-2.png



Parlare di proteste non è facile: sono argomenti scottanti, che garantiscono controversie. Appare evidente come Riot non punti a glorificare la violenza, bensì ad analizzarla e renderla nota. Sono presenti nel gioco le ricostruzioni di numerose rivolte civili verificatesi in mezzo mondo, tra cui Grecia, Francia, Egitto ed Italia. L'autore stesso ha assistito a manifestazioni dei No Tav nel nostro paese, e questa è stata una delle motivazioni che lo hanno spinto a dedicare un videogioco all'argomento. In effetti, molte degli scontri tra polizia e civili incluse nel titolo sono avvenute proprio in Italia, ed in fiera abbiamo avuto modo di testare quella svoltasi a Roma nel 2011. Esponente dei Real Time Strategy, Riot fa delle tattiche avanzate il suo punto di forza, e consente di scegliere nel dettaglio come far comportare il proprio schieramento. La difficoltà del titolo è davvero elevata, al punto che durante lo sviluppo è stato necessario ri-bilanciare leggermente il comportamento della CPU, che era in origine troppo aggressiva. Si può scegliere di giocare contro il computer o in multiplayer fino a quattro giocatori, sia in co-op che in PvP locale. Ciò consente di esplorare una vasta gamma di gameplay diversi: in co-op ad esempio ci si può dedicare a controllare ognuno una diversa porzione di folla, mentre ovviamente competendo si cerca di destabilizzare la fazione avversaria. Polizia e manifestanti presentano diversi comandi da utilizzare, più o meno violenti a nostro piacimento. Le forze dell'ordine includono incursori, poliziotti con gli scudi e con i lacrimogeni, e sta a noi impartire loro ordini e controllarli. I manifestanti, invece, sono decisamente meno facili da gestire, e le opzioni consentono di provare a calmarli o fomentarli, a seconda della nostra strategia e del risultato da ottenere nella specifica rivolta. Il tutto non è affatto facile: certamente si necessita una certa pratica ed esperienza per riuscire nell'intento, e ciò fa parte del desiderio di realismo degli sviluppatori del titolo.



http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2017/10/Riot-Civil-Unrest-Screenshot-3.jpeg



Dal punto di vista estetico, Riot si mostra con una pixel art molto ben fatta e di impatto, ricca di minuziosi dettagli e ben animata. Il titolo si fregia anche di un editor di livelli, rendendolo longevo ed ancora più vario. Attendiamo l'uscita del gioco a breve su PC e Mac, successivamente nel prossimo anno su console e mobile.



L'articolo RIOT: Civil Unrest – Hands On è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

1 ottobre 2017 alle 18:20