World of Warplanes decolla per la seconda volta!
Wargaming è un'azienda che nasce nel lontano 1998, quando venne fondata a Minsk, da allora al 2010 anno del loro consacramento mondiale ne è passato di tempo. World of Tanks è stata la prima creatura sfornata dall'azienda, che poi ha continuato lo sviluppo della sua trilogia tramite World of Warplanes e World of Warships. fino ad arrivare agli ultimi Master of Orion: Conquer the Stars. e il recente Total War: ARENA sviluppato grazie alla Wargaming Alliance.
Un nuovo inizio
Lanciato nel 2013 World of Warplanes riceverà domani 11 Ottobre 2017 il più grande aggiornamento dal suo lancio. Dal suo rilascio ad oggi ci sono stati 40 aggiornamenti, oltre 7 nazioni e 19 mappe con oltre 250 aerei rilasciati fino ad ora e 4 classi. Nonostante ciò, Wargaming ha deciso di rilasciare un ulteriore aggiornamento definito dall'azienda stessa un nuovo decollo, un World of Warplanes 2.0. Cosa comprende questo aggiornamento? Un gameplay più semplice per rendere il gioco più appetibile ai nuovi giocatori, inserendo la possibilità di rinascita e una UI semplificata. Nuove modalità di gioco che spostano il focus da quello che era prima l'obiettivo, ovvero abbattere più aerei possibili, a quello di completare obiettivi e missioni, andando a riprendere un po' quello che è World of Warships. La possibilità di ricaricare e riparare le armi, controllare l'arma posteriore degli aerei ma sopratutto l'introduzione del bombardiere!
Un cambiamento radicale
Un cambiamento così radicale rischia di far indispettire i fan storici del brand, che comunque vanno rispettati. Per questo motivo l'azienda ha comunque deciso di tenere alcune modalità che permettono di giocare alla vecchia maniera. Le nuove modalità ovviamente prima di essere rilasciate sono state testate a lungo attraverso test interni. Come cambia il gameplay? Il focus del gioco viene spostato come già detto sul completamento di obiettivi, con modalità incentrate sulla conquista di territori e col classico indicatore che si va a riempire in proporzione ai centri di controllo controllati dalla nostra squadra.

Gli obiettivi non saranno gli stessi quindi per tutti i velivoli, i nuovi bombardieri non potranno essere usati quindi per le battaglie aree ma più per la distruzioni di ponti, stazioni radio o altro. Venendo proprio al bombardiere, nuova classe di aereo, si consiglia di volare il più alto possibile, per sfuggire a contraerei e caccia nemici per poi lanciare le bombe sugli obiettivi. Inizialmente ci saranno solo tre modelli di bombardiere, tutti disponibili per i giocatori per tre settimane, per poi essere spostati nella fascia premium dove poi si aggiungeranno altri modelli nel corso del tempo.
Intervista agli sviluppatori
Nel corso della presentazione abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere con il team che segue lo sviluppo di World of Warplanes, ecco le loro risposte alle nostre domande!

Alberto Delgado – World of Warplanes Publishing Producer Europe
Q: Avete portato nel gioco molte novità, quali saranno per voi le più apprezzate dai giocatori?
A: Abbiamo portato molte novità come hai detto, ma sicuramente la nuova modalità di gioco sarà la più importante oltre che quella con più impatto, non sono da meno ovviamente le novità riguardo le nuove meccaniche di volo e la possibilità di comandare l'artiglieria posteriore degli aerei.
Q: Possiamo dire che World of Warplanes sia nato sull'onda di World of Tanks?
A: All'inizio World of Warplanes è nato simile a World of Tanks, ora con questo aggiornamento lo abbiamo reso più unico e divertente per i giocatori. Ad essere onesti, sicuramente il lancio di World of Warplanes non è stato all'altezza delle nostre aspettative, ma resta comunque un gioco vivo e pieno di giocatori che porta guadagni all'azienda.
Q: Avete in programma alcune speciali missioni per il nuovo aggiornamento sfruttando gli altri vostri titoli?
A: Sì, ad esempio giocando durante le prime settimane con alcuni aerei sarà possibile collezionare i pezzi del bombardiere al fine di ottenerlo gratuitamente al termine delle prime 3 settimane.

Michael Zinchenko – World of Warplanes Operational Producer
Q: Avete in programma di inserire nuovi aerei o classi?
A: Nei prossimi aggiornamenti introdurremo sicuramente altri bombardieri, considerando che sono la nuova classe.
Q: Avete in programma ad esempio una modalità in cui due persone possono giocare con lo stesso aereo, ad esempio un giocatore può comandare l'aereo e l'altro sparare.
A: Ne abbiamo discusso all'interno del team, sarebbe divertente con un buon compagno di gioco ma odioso se ci capitasse un cattivo collega. E' complicato, non siamo sicuri di poter offrire una buona esperienza di gioco ai giocatori in questa maniera.
Q: Come avete modificato la UI e come viene considerato il danno delle bombe rilasciate dai bombardieri.
A: Nella nuova versione sarà sufficiente premere il tasto “Alt” per tornare alla vecchia modalità e cliccarlo nuovamente per andare alla nuova. La vecchia interfaccia è dedicata ai pro-player, contiene ancora un sacco di informazione dettagliate sul volo e sopratutto ne aggiunge di nuove! Il danno delle bombe genericamente è un danno AoE, ma può variare dalle bombe che vengono utilizzate.
L'articolo World of Warplanes decolla per la seconda volta! è estratto da GamesVillage.it.


