"Per EA i single-player lineari sono morti. Qualcuno ha speso $15.000 nel multiplayer di Mass Effect"
Secondo alcune voci e impressioni successive alla chiusura di Visceral Games e all'annuncio di diversi cambiamenti significativi al titolo di Star Wars che era in sviluppo presso lo studio, EA avrebbe fatto questa scelta decisamente impopolare anche e soprattutto perché il titolo rientrava nella categoria dei single-player lineari, un genere la cui esistenza futura in ambito AAA è stata recentemente addirittura messa in dubbio.
Ovviamente non sappiamo se gli AAA single-player e lineari andranno effettivamente considerati un miracolo in futuro ma secondo le dichiarazioni dell'ex BioWare, Manveer Heir, EA starebbe effettivamente prendendo le distanze dal genere. Heir ne ha parlato in un podcast in compagnia di Waypoint e le sue dichiarazioni sono poi state riportate da GameSpot. Heir è stato un designer di BioWare per sette anni e ha sostanzialmente confermato che la posizione di EA è piuttosto semplice: allontanarsi dai single-player lineare per concentrarsi su progetti che possono essere "monetizzati" in maniera migliore.
"Le parole che venivano utilizzate all'interno della compagnia erano 'far tornare i giocatori ancora e ancora'. Perché interessa questo in EA? La ragione per cui interessa sono le microtransazioni: comprare pacchetti di carte nei giochi di Mass Effect, il multiplayer. È la stessa ragione per cui abbiamo aggiunto i pacchetti di carte in Mass Effect 3: come fai si che le persone continuino a tornare sul gioco invece di giocare 'solo' 60 o 100 ore?"
