Abbiamo analizzato la tecnologia all'avanguardia di Red Dead Redemption 2 - articolo
Red Dead Redemption 2 è un gioco davvero significativo non soltanto per Rockstar, ma per l'intera generazione di console. Dopotutto, è il primo titolo dello sviluppatore progettato da cima a fondo per PS4 e Xbox One. Sicuramente GTA V ha ricevuto un aggiornamento impressionante una volta sbarcato sulle due piattaforme, restando però ancora molto legato alla tecnologia dell'ultima generazione di console. RDR2 si spinge decisamente oltre, mostrando parecchi e fondamentali miglioramenti che si sono aggiunti al RAGE engine, nato internamente a Rockstar.
La questione importante riguarda però la natura dei trailer che abbiamo visto. Su che sistema stanno girando? Ci troviamo davvero di fronte ad un filmato in tempo reale? Potrebbe effettivamente essere pre-renderizzato? Tutto sommato, siamo inclini a pensare che si tratti del vero codice di gioco in movimento, soprattutto perché sono presenti le tecniche di rendering che già avevamo trovato in GTA V e nell'originale Red Dead Redemption: il modo in cui è stata realizzata la rete elettrica, ad esempio, è paragonabile a Grand Theft Auto. Forse, la prova inequivocabile per cui ci siamo convinti si tratti di un filmato in tempo reale è l'artefatto presente sui bordi delle capigliature dei personaggi, che deriva dall'uso dell'alpha to coverage.
Per questo, anche se il gioco è troppo bello per essere un open world, non c'è nulla che ci faccia dubitare che si tratti di un filmato in tempo reale. È significativo anche il fatto che il trailer giri in 1080p nativi (anche se con i bordi “cinematografici” in alto e in basso), la risoluzione che probabilmente caratterizzerà l'esperienza sulle console standard, visto che il canale YouTube di PlayStation ci suggerisce che stiamo guardando un filmato proveniente da PS4. Ci dovremmo aspettare anche l'arrivo di un supporto per PlayStation 4 Pro e Xbox One X e speriamo anche in un supporto completo all'HDR. Il RAGE engine gira già internamente in HDR e questo è sicuramente il gioco giusto per sfruttare questa tecnologia.
