Final Fantasy 15 su Xbox One X: migliorato rispetto a PS4 Pro, ma i problemi persistono - analisi comparativa
Dal suo lancio avvenuto lo scorso anno Final Fantasy 15 è cambiato tantissimo e Square-Enix ha continuato a supportare il gioco con patch e modifiche atte a migliorare l'esperienza dell'utente ed introducendo anche nuove feature, ma questo processo non è sempre andato liscio. La PS4 Pro è stata supportata sin dalla release del gioco e la sua implementazione è sempre stata inconsistente, volendo andarci leggeri. Le feature andavano e venivano ma in fin dei conti il gioco non è mai girato bene come avremmo sperato. L'upgrade di Xbox One X potrà finalmente fornire l'esperienza di Final Fantasy 15 che stavamo aspettando?
Eravamo ansiosi di vedere come si comportava in particolare questo titolo perché la versione Xbox One (per quanto sfocata possa essere) ha un netto vantaggio rispetto a tutte le versioni PlayStation: il frame-pacing corretto a 30fps, con ogni fotogramma che persiste su schermo per 33ms, veicolando un'esperienza di gameplay uniforme. Le prestazioni sono variabili a seconda della modalità di rendering scelta su PS4 Pro, ma per certi versi tutte quante forniscono fotogrammi non equiparati, e la modalità qualità è quella che presenta problemi peggiori. In effetti, il cattivo frame-pacing causa un effetto di stuttering in quella che è effettivamente un'esperienza bloccata a 30fps.
Ebbene, i risultati sono qui, e nonostante l'upgrade soddisfi le aspettative per molti versi, ci sono diversi problemi che dobbiamo elencare. Come preventivato, la versione Xbox One X offre le stesse tre modalità di PS4 Pro. High basa tutto sul fornire la migliore qualità dell'immagine possibile con un frame-rate di 30fps, mentre Steady riduce la risoluzione a 1080p e punta al set di feature grafiche delle console base. A completare la linea c'è la modalità 'Lite', che sblocca il frame-rate. Dal punto di vista dell'aspetto grafico, sia la modalità Steady che quella Lite sono grosso modo in linea con quelle PS4 Pro, ma è la modalità High che si piazza davvero su un altro livello.

Jungleman
500 euro di problemi