Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fallout 4 su Xbox One X ci regala un'esperienza 4K di prim'ordine - analisi comparativa

Ci sono ancora diversi titoli di un certo peso in attesa di essere ottimizzati per Xbox One X, ma nel frattempo da qualche giorno Bethesda ha rilasciato una coppia di aggiornamenti degni di nota. Skyrim fa il salto al 4K nativo, per un'esperienza in linea con quanto visto su PS4 Pro (avremo modo di parlarne in un articolo dedicato), ma è soprattutto l'upgrade di Fallout 4 a gettare parecchia carne al fuoco. Sulla carta infatti, la risoluzione 4K porta un incremento di dettaglio grafico non indifferente nei confronti della versione PS4 Pro, riuscendo comunque a mantenere i punti di forza di quest'ultima: elementi visivi come la draw distance e l'illuminazione volumetrica appaiono addirittura migliorati rispetto a quanto visto sull'ammiraglia Sony.



Il confronto con il modello base di Xbox One è ancora più impressionante. L'originale scalava la risoluzione sull'asse orizzontale nel tentativo di gestire il carico della GPU, ma nonostante ciò assistiamo a numerosi cali di frame rate che arrivano a toccare i 20fps, anche dopo le numerose patch correttive. Abbiamo anche notato problemi di gestione della memoria: il codice della versione Xbox One sembra avere difficoltà nel recuperare le armi del giocatore, causando dei piccoli ma percepibili ritardi quando il giocatore passa in rassegna il proprio arsenale. Ne è passato di tempo da quando abbiamo provato il gioco, ma subito, fin da una prima occhiata, notiamo una differenza abissale.



Innanzitutto, l'incremento di risoluzione è impressionante. Bethesda è riuscita a confezionare una veste grafica a 2160p, anche se, proprio come nell'originale per Xbox One, per mantenere il framerate più stabile è attivo un sistema di risoluzione dinamica, i cui risultati rimangono comunque altalenanti. Nei nostri test effettuati esplorando la Corvega Factory, una delle location di Fallout 4, abbiamo registrato una risoluzione minima di 3264x2160, corrispondente all'85 per cento di un pieno 4K. Non possiamo passare in esame ogni area, ma confermiamo che nella maggior parte delle occasioni il gioco si è guadagnato la sua etichetta di titolo in Ultra HD, con un incremento nel conteggio pixel che oscilla fra l'1.91x e il 2.25x rispetto alla versione per PS4 PRO.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

15 dicembre 2017 alle 17:30