Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Meltdown e Spectre: hanno davvero impatto sulle prestazioni dei giochi PC? - articolo

È stato descritta come una delle più grosse falle nella sicurezza dei PC che a cui abbiamo mai assistito. Le prime pagine sono state dominate da notizie riguardanti pericolose brecce nella sicurezza insite nello stesso design hardware dei microprocessori Intel degli ultimi 20 anni, che si estendono quindi a milioni di unità in circolazione e in uso al giorno d'oggi. Se il vostro PC gaming è basato su un processore Intel, allora è vulnerabile all'exploit 'Meltdown' di recentissima scoperta. Fianco a fianco con Meltdown c'è un altro grosso problema di sicurezza, soprannominato Spectre, che diversamente da Meltdown può affliggere il vostro PC, tablet o smartphone a prescindere che il suo processore sia di marca Intel o meno.



Quindi qual è il rischio in parole povere? Essenzialmente, Meltdown permette a codice malware di ottenere l'accesso alla memoria protetta della vostra CPU, un'area che dovrebbe essere inaccessibile. Dati sensibili di qualsiasi natura sono dunque potenzialmente accessibili. Spectre offre un'altra strada di accesso ai vostri dati sensibili, al punto che, nonostante sia più difficile da attualizzare, potrebbe creare grattacapi per mesi o anche anni a partire da adesso.



Stanno già arrivando dei fix in tempi brevissimi, e molti altri arriveranno prossimamente, ma la preoccupazione è che le performance delle CPU possano subire un duro impatto. Epic Games ha recentemente rivelato l'estensione dell'impatto sulle prestazioni sui suoi server gaming di Fortnite, tramite un grafico che mostra un altissimo aumento nell'utilizzo di picco della CPU una volta che le patch Meltdown sono state applicate. La domanda è: che tipo di estensione media avranno queste patch, per come sono adesso, sul gaming su PC?

Continua la lettura su www.eurogamer.it

16 gennaio 2018 alle 17:10