L'aggiornamento per Xbox One X di Forza Horizon 3 è una vera vetrina per il 4K della console - analisi comparativa
Forza Horizon 3 ha ricevuto una patch Xbox One X che aggiunge la presentazione 4K più altri extra a un titolo che già era visivamente impressionante. Lo sviluppatore Playground Games è a buon diritto orgoglioso di questo update, al punto che siamo stati invitati presso il loro ufficio con sede a Lemmington Spa per assistere a una spiegazione dei suoi vantaggi, e ad un vieo guidato. Questa patch X non soddisferà però quelli che desideravano una versione a 60fps del gioco: il frame-rate rimane limitato a 30fps, ma ciò che viene messo sul piatto in termini di supporto al 4K è impressionante.
Quello che ricevete in Forza Horizon 3 su Xbox One X è una vera rappresentazione a risoluzione 3840x2160 priva di scaling dinamico o checkerboarding. Un 4K fisso è già un eccellente traguardo in sé: si tratta infatti di una quadruplicazione dei pixel renderizzati rispetto ai 1080p della Xbox One base, eguagliando il lavoro svolto da Turn 10 con Forza Motorsport 7. Le buone notizie però non si fermano qui, se analizziamo come l'immagine è rappresentata in 4K. Sorprendentemente c'è abbastanza potenza della GPU rimasta a disposizione da mantenere l'impegnativo multi-sampling anti-aliasing 4x che avevamo su Xbox One standard, che si aggiunge alla splendida presentazione in 4K, migliorando la pulizia dell'immagine.
Il risultato visivo finale è superlativo, e in combinazione con il motion blur è veramente difficile criticare il motore grafico che lavora duro su tutti i cilindri in questo modo. Ma anche così, la versione PC che gira a 4K e impostazioni grafiche massime, evidenzia alcuni interessanti contrasti. In quel caso, avete a disposizione l'opzione del FXAA invece del MSAA, che è in grado di rifinire ancor di più l'immagine rispetto all'Xbox One X. Ma nel complesso è solo un cambiamento marginale, visto che la console di Microsoft tira fuori immagini nitide e cristalline che hanno praticamente la stessa qualità di quelle ottenibili su PC a 4K. Si tratta dunque di uno sforzo fenomenale, essendo praticamente l'unico titolo console mai visto su questa generazione in grado di applicare un 4x MSAA a immagini a una risoluzione così alta. Per chiunque compri una TV ultra HD oggi, Forza Horizon 3 è immediatamente diventato un eccellente materiale da mostrare.
