Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Shadow of the Colossus - recensione

Se avete deciso di leggere questa recensione fate parte di una delle due seguenti categorie: 1) I giocatori di vecchia data che hanno giocato Shadow of the Colossus nella sua incarnazione originale e voglio vedere se sia possibile vivere un'altra volta quelle emozioni, risalenti ormai a dodici anni fa; 2) Le nuove leve che hanno sentito parlare di questo titolo da qualche amico, dal fratello maggiore o magari dal padre, e vogliono capire il perché di tanta emozione. Se vi siete riconosciuti in queste descrizioni, continuate a leggere perché ne varrà la pena.



Quando l'edizione PS4 del capolavoro di Fumito Ueda venne annunciata, quasi subito un coro di disappunto si levò contro quella che sembrava l'ennesima trovata commerciale. In fondo Shadow of the Colossus era già uscito su PS3 in una collection che comprendeva anche l'immortale Ico. Quelle però erano versioni "remastered", questo è un remake vero e proprio... e c'è una bella differenza. Vuol dire che gli sviluppatori hanno rimesso mano praticamente a tutti gli asset del titolo originale, modificando le strutture poligonali, le texture, le animazioni e (quasi) tutto il resto. Il risultato? Eccellente!



Già dall'intro è possibile intuire l'eccellente lavoro fatto dal team dei BluePoint Games, che in passato ci aveva deliziato con il lavoro di restauro svolto sulla trilogia di Uncharted e Gravity Rush. Quelle che nell'opera originale erano strutture quasi informi, con texture slavate e contornate da una nebbiolina utile a non appesantire il motore di gioco, sono ora imponenti ed ardite costruzioni che si stagliano meravigliosamente su un cielo limpido che presto diventerà testimone delle vostre imprese. Per i pochi che ancora non la conoscono è bene fare un piccolo accenno alla trama, lasciando però i dettagli importanti alle vostre sessioni di gameplay.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

30 gennaio 2018 alle 09:00