Shadow of the Colossus è uno dei migliori remake di tutti i tempi - analisi tecnica
C'è una ragione se Shadow of the Colossus del Team Ico è oggetto di tanto amore e rispetto da parte dell'audience PlayStation. Da un punto di vista puramente tecnico, ha spinto i limiti dell'hardware della PlayStation 2 più avanti di quanto si fosse mai riusciti prima, ma ha anche fornito uno stile speciale e un'atmosfera che lo ha differenziato nettamente da qualsiasi prodotto precedente. In sostanza, è stato un tipo di gioco che raramente viene fuori: un'esperienza che fortifica l'amore per il medium videogioco.
Riproporre un classico di questo calibro in epoca moderna per l'hardware console di oggi è un esercizio di stile potenzialmente azzardoso, addirittura accostabile all'eresia, specialmente visto che lo sviluppatore originale non è stato coinvolto nel lavoro. Quel che serviva era un team appassionato e interessato al gioco tanto quanto gli stessi fan, ed è proprio questa la ragione per cui Sony si è rivolta ai maestri dei remaster, Bluepoint Games.
Sia che si parli della trilogia di Uncharted, di Gravity Rush, Metal Gear Solid 2 ed il suo sequel, o delremaster dello stesso Shadow of the Colossus per PS3, Bluepoint ha realizzato degli stupendi remaster di classici molto amati, ma con la release di Shadow of the Colossus per PS4 siamo di fronte a qualcosa di veramente nuovo, qualcosa di ancora più ambizioso, un remake completo e rifatto da zero del gioco originale.
