Overwatch su Xbox One X: come si comporta il suo scaler dinamico 4K? - analisi comparativa
Le patch di upgrade per Xbox One X continuano ad arrivare, e Overwatch di Blizzard è l'ultimo titolo ad aver ricevuto il supporto al 4K sulla console di Microsoft. Ci siamo quindi fiondati nell'analisi di questo upgrade con una certa trepidazione: dopo tutto, il supporto a PS4 Pro di Overwatch era limitato al solo HUD in 4K mentre il gameplay girava a 1080p. In quell'occasione abbiamo provato una grande delusione, e nonostante gli utenti PS4 Pro abbiano ricevuto un filtraggio delle texture migliore e altri tweak di piccola entità, ci si aspettava di più dal supporto a Pro. Anzi, molto di più, viste le capacità della console.
La buona notizia è che Blizzard ha fatto centro con Overwatch per Xbox One X. La patch stessa pesa solo 650MB, quindi non aspettatevi nuove texture in 4K. La qualità degli asset è equivalente a quella della versione PC impostata al massimo, che era già implementata nelle versioni base PS4 e Xbox One. Ma quel che è più importante è che lo sviluppatore ha fornito un netto ed evidente upgrade alla risoluzione, che valorizzerà il vostro TV ultra HD.
Uno scaler dinamico è attivo su Xbox One X, e per via della stessa natura variabile del gameplay, il range di risoluzioni in gioco è molto ampio. Basandoci su un campione di oltre 30 scatti statici catturati da sezioni di gioco molto diverse l'una dall'altra, abbiamo trovato che il massimo valore è di un pieno 4K. Nella lobby iniziale, per esempio, la selezione del personaggio (o altri punti meno complessi di ogni mappa) sono renderizzati alla risoluzione massima di 3840x2160.
