Overwatch il gioco vs Overwatch l'eSport - articolo
La lineup degli svitati e colorati personaggi di Overwatch si distacca parecchio dagli standard del genere. Team Fortress 2 di Valve ha fornito le linee guida con le sue silhouette, ma è difficile competere con i veterani delle forze speciali. E allora non è stato strano vedere Overwatch presentare personaggi che altri shooter non avevamo mai proposto. Ed è venuto fuori che alla gente piacciono i variegati protagonisti che Blizzard ha immaginato. Overwatch abbandona quasi gli stereotipi del genere e anche se lo studio ha una storia incostante nel rappresentare differenti colori e dottrine, con Overwatch Blizzard sembra essersi sforzata di diventare la candidata ideale per entrare nella sfera dei tripla-A.
Sembrava che la Overwatch League avrebbe adottato questo approccio, sviluppandolo. Certamente c'erano dei problemi dall'inizio, come la distribuzione dei team che era incentrata negli USA. Ma questi erano piccoli inconvenienti da sistemare. Una lega esportiva in cui puoi tifare per gli eroi locali è comunque un fattore di vendita. Non solo questo avrebbe fatto la rima con gli sport reali, creando una sensazione di spirito di squadra tra i fan di Overwatch del posto, ma avrebbe potenzialmente portato più diversità in una scena che tradizionalmente è omogenea. Riunire dei pro player provenienti da tutto il globo, da ogni tipo di background socio-culturale, è in teoria una maniera fantastica per celebrare la scelta dei campioni di Overwatch.
Sfortunatamente le cose non sono andate come avremmo sperato. Mentre le squadre della Overwatch League proliferano in tutto il globo (beh, gli USA hanno un po' di vantaggio rispetto ad Europa ed Asia), le loro formazioni sembrano più o meno simili a quelle di ogni altro esport. London Spitfire ha dovuto affrontare l'accusa di essersi velocemente accaparrata i giocatori più talentuosi coreani in sfavore dei talenti locali, mentre i più promettenti giocatori europei sono stati comprati dalle squadre americane. La Overwatch League dovrebbe essere in teoria un campionato mondiale ma il suo bacino di utenza è limitato alle regioni in cui molti esport hanno proliferato per anni.
