Assetto Corsa Ultimate Edition - recensione
Era il 2014 quando gli appassionati di giochi di guida sono arrivati a contatto con il terzo titolo commerciale di Kunos Simulazioni, dopo l'esperimento di NetKar Pro del 2007 e Ferrari Virtual Academy del 2010. A cinque anni di distanza dal lancio dell'Open Beta su Steam, e dopo decine di riconoscimenti da parte di critica e pubblico, Assetto Corsa è largamente considerato come il simulatore che mette al primo posto dell'esperienza il controllo della vettura e le sensazioni che questa può dare, davanti alla proficienza della grafica, solidità della carriera o numero di contenuti licenziati. Certo, Gran Turismo e Forza Motorsport sono inarrivabili negli orticelli di Sony e Microsoft in quanto a vendite, ma per i puristi del motorsport con un occhio di riguardo al realismo, Assetto Corsa si conferma la scelta più importante insieme al solido, ma ormai poco supportato, rFactor 2.
La versione di cui parliamo oggi è dunque quella definitiva: già nei mesi scorsi, con l'annuncio di Assetto Corsa Competizione in Early Access dalla prossima estate, Kunos aveva confermato che il supporto di Assetto Corsa sia sarebbe ormai avvicinato alla conclusione e questa Ultimate Edition ne è, per così dire, il sugello commerciale. Si tratta di una versione pacchettizzata disponibile solo su console che comprende tutti i contenuti pubblicati fino ad oggi nei vari DLC usciti. Si tratta di ben undici pack (tre Dreampack, tre Porsche, due Ferrari, Ready to Race, Japanese, Triple Pack) tutti a pagamento, cui si sono aggiunti altri contenuti gratuiti in concomitanza con gli aggiornamenti che hanno portato il computo totale della combinazione vetture/piste a 178 con 16 tracciati completi tra reali e di fantasia, di cui molti disponibili anche in più configurazioni.
Si tratta chiaramente di una proposta pensata per allettare gli utenti console che non avevano compiuto il grande salto nella fossa della simulazione di guida al momento del lancio e che vogliono provare qualcosa di più impegnativo del solito. In termini di contenuti già la versione console, al momento del lancio (2016) includeva tutto il materiale pubblicato su Steam; questo pacchetto chiude definitivamente il cerchio, comprendendo gli aggiornamenti delle edizioni console che spesso in passato hanno subito disallineamenti con quelle PC in virtù delle differenti modalità di submission delle patch. In questo momento l'allineamento è confermato e non si aspettano grosse novità in arrivo per i prossimi mesi in termini di aggiornamenti e contenuti, visto che il team Kunos è ormai alacremente al lavoro su Assetto Corsa Competizione.
