Frostpunk - recensione
Una delle ragioni per cui amare il settore dei videogiochi (e questo hobby straordinario) è la qualità intrinseca di certi protagonisti. Ci sono infatti aziende che per visione, passione, capacità e talento, si differenziano da tutte le altre e sanno offrire al pubblico prodotti sorprendenti, seppur raramente (la qualità richiede ancora tempo, anche in un settore così veloce).
Ma definire un prodotto 'straordinario' non è ancora sufficiente. Al di là di eseguire correttamente un genere (con meccaniche convincenti e longeve), applicare il giusto quantitativo di 'polish' e ottenere punteggi alti anche nei comparti tecnici e artistici, questi titoli si segnalano per almeno una delle seguenti due caratteristiche: innovazione e profondità tematica.
Innovare è sempre più complesso e rischioso, mentre offrire profondità tematica (una trattazione che sia capace di far pensare, per intenderci) richiede talento puro, coscienza e una visione fuori dal comune. Insomma, siamo abbondantemente oltre il consueto 'compitino' per uno sviluppatore, oltre quello che ci si aspetterebbe anche nelle più rosee interpretazioni.
