Naruto Ultimate Ninja Storm Trilogy - recensione
Fan del ninja dai capelli dorati, è di nuovo il vostro momento! Naruto è tornato con la Naruto Ultimate Ninja Storm Trilogy e si moltiplica su Nintendo Switch, quasi come la sua tecnica più famosa usata nei manga, negli anime e nelle tante altre occasioni in cui l'abbiamo visto protagonista. L'ultima volta fu lo scorso settembre su PlayStation 4 e parlare di copia di sé stesso ha senso, visto che anche allora la collezione "Trilogy" presentò i tre capitoli della serie Ultimate Ninja Storm usciti originalmente per la vecchia generazione di console. E ora ci risiamo su Switch. Se purtroppo o per fortuna, lo vedremo in questa recensione.
CyberConnect2, sviluppatore da sempre della serie principale e dei mille spin-off, è sicuramente una garanzia di qualità che si è costruita nel tempo grazie ad un'evoluzione crescente e costante man mano che i capitoli si avvicendavano di generazione in generazione. I primi tre Ninja Storm di questa trilogia fanno parte della coda finale di questo percorso, conclusosi col capitolo migliore di tutti, Ultimate Ninja Storm 4, sulle console più recenti e PC. Di volta in volta sono state aggiunte alcune meccaniche, affinate altre, e corretti altri difetti ancora, migliorando una formula sempre più divertente. E lo stesso vale anche per questa Trilogy.
Giocarli uno dopo l'altro fa un certo effetto e aiuta a comprendere il lavoro svolto negli anni da CyberConnect2. La controprova è la sensazione che si prova nel fare il percorso inverso. È quasi impossibile rigiocare al primo episodio una volta abituati al combat system del terzo, di molte spanne più vario e completo, nonché appagante. Il primo Storm ci fa rivivere quel momento di novità provata ai tempi di PlayStation 3, quando nella prima parte del ciclo vitale si sperimentava un cel shading tutto nuovo, con la possibilità di scenari ed effetti visivi altamente spettacolari. Poche però erano le effettive scelte di gameplay disponibili su come affrontare un avversario, in un ciclo spesso ripetitivo di combo sempre uguali.
